Writing: suggesting solutions (discursive composition)
27 Gennaio 2019Difficoltà di apprendimento e pedagogia speciale
27 Gennaio 2019validi per una pluralità di discipline e/o per un consiglio di classe/interclasse
Obiettivi comportamentali
-
partecipazione attiva durante le lezioni
-
dialogo costruttivo con l’insegnante e con i compagni
-
rispetto delle regole della convivenza scolastica
-
disponibilità all’ascolto e al rispetto reciproco
-
senso di responsabilità (conoscenza propri diritti e doveri)
-
ordine e precisione nella cura del materiale scolastico (libri, quaderni, diari, libretti personali)
Obiettivi cognitivi
-
acquisizione di un metodo di studio e di lavoro autonomo attraverso:
-
capacità di organizzazione (rispetto delle scadenze)
-
uso personale degli strumenti (es. libro di testo, carte, schemi grafici, ecc…)
-
applicazione pratica di elementi teorici
-
capacità di autovalutarsi
-
capacità di prendere appunti
-
capacità di schematizzare e cogliere i nodi concettuali, al fine di uno studio meno mnemonico e più consapevole
-
Obiettivi linguistici
-
arricchimento del proprio repertorio lessicale
-
conoscenza strutture grammaticali e logiche comuni a più materie
-
capacità di adeguarsi alle varie situazioni comunicative
-
acquisizione dei linguaggi specifici (proprietà terminologica)
Obiettivi pratici
-
capacità di coordinazione motoria e nelle varie attività