Canzone quasi d’amore cover di Francesco Guccini
28 Dicembre 2019Tu vuo’ fa’ l’americano cover
28 Dicembre 2019“Palladion” è un romanzo storico scritto da Valerio Massimo Manfredi e pubblicato nel 2012. Il libro è ambientato nell’antica Grecia e segue le avventure di uno dei personaggi più famosi dell’epoca, Ulisse, re di Itaca.
Il titolo “Palladion” si riferisce a un antico oggetto mitologico: la statua di Atena chiamata Palladion, che era considerata sacra e che si credeva fosse stata donata alla città di Troia dagli dei. Secondo la leggenda, Troia sarebbe stata invincibile finché il Palladion fosse rimasto nella città.
Il romanzo di Manfredi narra le vicende di Ulisse mentre cerca di recuperare il Palladion da Troia, un’impresa che lo porterà in un viaggio pieno di pericoli, intrighi politici e avventure mozzafiato. Lungo il percorso, Ulisse affronta numerosi ostacoli e si imbatte in personaggi leggendari come Achille, Ettore e Andromaca.
Con la sua solita abilità nel mescolare storia e mito, Manfredi offre una narrazione avvincente e ricca di dettagli sulla vita e le gesta degli eroi dell’antica Grecia. “Palladion” è un’opera apprezzata sia dagli amanti della storia che dagli appassionati del genere avventuroso.