Programma di Matematica classe quinta primaria

Programma di Matematica classe quinta primaria

U.d.A. 1 IL NUMERO

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITà€

·         Avere immagini corrette del numero tali che sia possibile costruire successive immagini che portino alla formazione del modello corretto.

·         Avviare procedure e strategie di calcolo mentale.

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare numeri naturali e decimali.

·         Consolidare la conoscenza del valore posizionale delle cifre.

·         Classificare, confrontare e ordinare frazioni.

·         Riconoscere i numeri primi, calcolare multipli e divisori.

·         Introdurre in contesti reali numeri interi relativi e operare con essi.

·         Consolidare la tecnica delle quattro operazioni e dei relativi algoritmi di calcolo.

·         Saper utilizzare le fondamentali proprietà  delle operazioni nel calcolo orale e scritto.

·         Intuire e comprendere l’ordine di grandezza ed approssimazione.

a)     Comprende il significato dei numeri naturali e razionali, il modo di rappresentarli e il valore posizionale delle cifre.

b)     Esegue correttamente le quattro operazioni e sa usare strategie di calcolo.

c)      Effettua consapevolmente calcoli approssimativi.

Esercitazioni varie su:

·         I numeri oltre il milione

·         Le frazioni e i numeri decimali

·         Le quattro operazioni.

 

U.d.A. 2  INTRODUZIONE AL PENSIERO RAZIONALE

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITà€

·         Individuare nella realtà  o in ambiti di studio situazioni problematiche e saperle formulare.

·         Organizzare il proprio modo di ragionare per risolvere problemi.

·         Sviluppare la capacità  di raccolta dei dati e distinguere il carattere qualitativo da quello quantitativo.

·         Utilizzare in modo consapevole i termini della matematica fin qui introdotti.

·         Individuare le informazioni necessarie per raggiungere un obiettivo, organizzare un percorso di soluzione e realizzarlo.

·         Riflettere sul procedimento risolutivo seguito e confrontarlo con altre possibili soluzioni.

·         Raccogliere, classificare e rappresentare i dati.

·         Analizzare e confrontare raccolte di dati mediante gli indici : moda media aritmetica e percentuali.

a)     Realizza strategie necessarie per la soluzione dei problemi.

b)     Interpreta correttamente i dati di unindagine.

·         Problemi sulle misure

·         Problemi sulla compravendita

·         Problemi su peso lordo, peso netto e tara.

·         Problemi di tipo geometrico

·         Utilizzo dei vari percorsi risolutivi di un problema: schemi, diagrammi ed espressioni aritmetiche.

·         Indagini statistiche

·         Calcolo della media aritmetica e della percentuale.

 

U.d.A.  3  GEOMETRIA

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITà€

·         Operare con gli oggetti” geometrici attraverso un continuo rapporto dinamico fra concetti ed immagini.

·         Costruire, disegnare ed analizzare le principali figure geometriche piane.

·         Conoscere i criteri di classificazione delle principali figure geometriche piane.

·         Comprendere il concetto di superficie e di equiestensione

·         Acquisire i fondamenti del disegno geometrico e le isometrie (traslazione, rotazione e simmetrie)

a)     Riconosce le significative proprietà  delle figure geometriche piane.

b)     Disegna figure geometriche piane utilizzando gli strumenti adeguati.

c)      Esegue simmetrie, rotazioni, traslazioni.

·         Classificazioni dei poligoni

·         Classificazione e caratteristiche dei triangoli

·         Classificazione e caratteristiche dei quadrilateri

·         Classificazione e caratteristiche dei poligoni regolari

·         Conoscenza degli elementi costitutivi della circonferenza e del cerchio.

·         Calcolo dell’area dei poligoni e del cerchio.

·         Disegno geometrico e isometrie.

 

U.d.A. 4  MISURA

O.F.

O.S.A.

COMPETENZE

ATTIVITà€

·         Orientarsi nello spazio e nel tempo utilizzando le unità  di misura convenzionali del sistema metrico decimale.

·         Conoscere le unità  di misura di lunghezza, capacità , massa.

·         Conoscere le unità  di misura di superficie.

·         Attuare conversioni tra un’unità  di misura ed un’altra

·         Calcolare il perimetro e l’area dei poligono presentati

·         Conoscere il nostro sistema monetario ed effettuare arrotondamenti.

·         Conoscere le unità  di misura di tempo e spazio/tempo/velocità .

a)     Opera con le diverse unità  di misura del S.M.D. in modo appropriato.

b)     Opera con il sistema monetario

c)      Risolve problemi in cui sono coinvolte misure di grandezze.

·         Il Sistema Metrico Decimale

·         Attività  per orientarsi nelle misurazioni.

·         Schemi, esercizi e tabelle  sulla conversione da un’unità  di misura ad un’altra.

·         Situazioni problematiche con unità  di misura diverse

·         Problemi sulle misure di tempo e spazio/tempo/velocità