Programma di Scienze motorie e sportive

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

classe prima elementare

1) Unità di apprendimento: Il mio corpo in movimento

 

Obiettivi formativi:

Ø     Sviluppare le abilità motorie fondamentali in relazione allo sviluppo globale del fanciullo, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, sociale.

Ø     Conoscere e usare il proprio corpo.

Ø     Sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Riconoscere, differenziare le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.

Ø     Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.

Ø     Conoscere gli schemi motori di base: correre, saltare, lanciare.

Ø     Adattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.

 

Competenze:

Ø     Percepisce e prende coscienza del corpo, verbalizzando le sue parti.

Ø     Si orienta e si organizza in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.

Ø     Esegue diversi tipi di andatura e percorsi strutturati.

Ø     Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti

 

2) Unità di apprendimento : Il gioco e lo sport

Obiettivi formativi:

Ø     Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara.

 

Obiettivi specifici di apprendimento:

Ø     Conoscere e rispettare le regole dei giochi.

Ø     Interagire e cooperare con gli altri.

Ø     Assumere ruoli diversi nel gioco e nellorganizzazione.

 

Competenze:

Ø     Partecipa attivamente ai giochi di squadra.

Ø     Comprende la necessità di regole comuni e le rispetta.

Ø     Rispetta i compagni e collabora con essi.

 

 

UNITA DI APPRENDIMENTO

COMPETENZE

1°bimestre:

·        Riconoscere le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.

·        Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.

·        Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo rispettando i compagni e collaborando con essi.

 

a) Percepisce e prende coscienza del proprio corpo verbalizzando le sue parti.

b) Si orienta in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.

c)  Rispetta i compagni e collabora con essi.

2°bimestre:

·        Eseguire diversi tipi di andature.

·        Controllare i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

·        Conoscere gli schemi motori di base: correre.

·        Conoscere e rispettare le regole dei giochi.

 

a)  Esegue diversi tipi di andature.

b) Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

c)  Rispetta le regole di gioco.

3°bimestre:

·        Eseguire percorsi strutturati.

·        Sviluppare la motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

·        Conoscere gli schemi motori di base: saltare.

·        Interagire e cooperare con gli altri nei giochi e nelle gare.

 

a) Esegue percorsi strutturati.

b) Organizza il movimento in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

c)  Coopera con i compagni nei giochi e nelle gare.

 

4°bimestre:

·        Conoscere gli schemi motori di base: lanciare.

·        Adattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.

·        Assumere ruoli diversi nel gioco e nellorganizzazione.

 

a) Esegue lanci con diversi materiali.

b) Controlla i movimenti in funzione dei parametri spazio-temporali e secondo ritmi differenti.

c)  Partecipa attivamente e correttamente ai giochi di squadra.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: