Programma di Scienze motorie e sportive

Programma di Scienze motorie e sportive

classe prima primaria

1) Unità di apprendimento: Il mio corpo in movimento

Obiettivi formativi:

-     Sviluppare le abilità motorie fondamentali in relazione allo sviluppo globale del fanciullo, sotto il profilo fisico, cognitivo, affettivo, sociale.

-     Conoscere e usare il proprio corpo.

-     Sviluppare la propria motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

Obiettivi specifici di apprendimento:

-     Riconoscere, differenziare le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.

-     Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.

-     Conoscere gli schemi motori di base: correre, saltare, lanciare.

-     Adattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.

Competenze:

-     Percepisce e prende coscienza del corpo, verbalizzando le sue parti.

-     Si orienta e si organizza in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.

-     Esegue diversi tipi di andatura e percorsi strutturati.

-     Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti

2) Unità di apprendimento : Il gioco e lo sport

Obiettivi formativi:

-     Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo e della gara.

Obiettivi specifici di apprendimento:

-     Conoscere e rispettare le regole dei giochi.

-     Interagire e cooperare con gli altri.

-     Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.

Competenze:

-     Partecipa attivamente ai giochi di squadra.

-     Comprende la necessità di regole comuni e le rispetta.

-     Rispetta i compagni e collabora con essi.

 

UNITA DI APPRENDIMENTOCOMPETENZE
1°bimestre:

·        Riconoscere le varie parti del corpo e le percezioni sensoriali.

·        Collocarsi in diverse posizioni in relazione allo spazio, agli attrezzi e ai compagni.

·        Organizzare il movimento in funzione del gioco collettivo rispettando i compagni e collaborando con essi.

a) Percepisce e prende coscienza del proprio corpo verbalizzando le sue parti.

b) Si orienta in rapporto alle dimensioni spazio-temporali.

c)  Rispetta i compagni e collabora con essi.

2°bimestre:

·        Eseguire diversi tipi di andature.

·        Controllare i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

·        Conoscere gli schemi motori di base: correre.

·        Conoscere e rispettare le regole dei giochi.

a)  Esegue diversi tipi di andature.

b) Controlla i movimenti in rapporto a ritmi differenti.

c)  Rispetta le regole di gioco.

3°bimestre:

·        Eseguire percorsi strutturati.

·        Sviluppare la motricità in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

·        Conoscere gli schemi motori di base: saltare.

·        Interagire e cooperare con gli altri nei giochi e nelle gare.

a) Esegue percorsi strutturati.

b) Organizza il movimento in relazione allo spazio, al tempo, agli oggetti.

c)  Coopera con i compagni nei giochi e nelle gare.

 

4°bimestre:

·        Conoscere gli schemi motori di base: lanciare.

·        Adattare gli schemi motori a parametri di spazio, tempo e ritmo.

·        Assumere ruoli diversi nel gioco e nell’organizzazione.

a) Esegue lanci con diversi materiali.

b) Controlla i movimenti in funzione dei parametri spazio-temporali e secondo ritmi differenti.

c)  Partecipa attivamente e correttamente ai giochi di squadra.

Audio Lezioni sulla Pedagogia e organizzazione della scuola del prof. Gaudio

Ascolta “Pedagogia e organizzazione della scuola” su Spreaker.