Verifica di Storia sulla Seconda metà dell’ottocento
27 Gennaio 2019Che riforma vuole Berlinguer?
27 Gennaio 2019L’emancipazione delle donne può essere definita come la promozione del senso di autostima delle donne, della loro capacità di determinare le proprie scelte e del loro diritto di influenzare il cambiamento sociale per se stesse e per gli altri.
È strettamente allineato con l’uguaglianza di genere, un diritto umano fondamentale che è anche la chiave per realizzare un mondo più pacifico e prospero.
Nei paesi occidentali, l’emancipazione femminile è spesso associata a fasi specifiche del movimento per i diritti delle donne nella storia. Questo movimento tende a essere suddiviso in tre ondate, la prima iniziata nel XIX e all’inizio del XX secolo, dove il suffragio era una caratteristica fondamentale. La seconda ondata degli anni ’60 comprendeva la rivoluzione sessuale e il ruolo delle donne nella società. Il femminismo della terza ondata è spesso visto come iniziato negli anni ’90.
L’emancipazione delle donne e la promozione dei diritti delle donne sono emerse come parte di un grande movimento globale e negli ultimi anni stanno continuando ad aprire nuovi orizzonti. Anche giornate come la Giornata internazionale per l’emancipazione delle donne stanno guadagnando slancio.
Ma nonostante i grandi progressi, le donne e le ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze in ogni parte del mondo.