Donne e camorra
28 Dicembre 2019Introduzione generale alla Divina Commedia
28 Dicembre 2019Ecco il riassunto sintetico dei capitoli XV e XVI de I Promessi Sposi.
Capitolo XV
Il capitolo si apre con Renzo, che alla fine del capitolo precedente si era ubriacato all’Osteria della Luna Piena. Ora l’oste, dopo avergli estorto il pagamento per i suoi servigi, lo trascina nella sua camera e lo chiude dentro. L’oste, preoccupato dalle parole che Renzo aveva pronunciato la sera precedente, si reca alla polizia per denunciarlo. Tuttavia, scopre che le autorità sono già informate e, anzi, lo minacciano di non far scappare Renzo, altrimenti ne pagherà le conseguenze.
La mattina successiva, Renzo viene svegliato da un notaio criminale (una sorta di commissario di polizia) e da due sbirri. Hanno l’ordine di arrestarlo senza destare troppo clamore. Renzo, che intuisce subito le loro intenzioni, cerca di guadagnare tempo e, una volta in strada, tenta di attirare l’attenzione della folla prima tossendo e poi gridando “pane e giustizia!” La sua strategia funziona: la folla accorre in suo aiuto, permettendogli di sfuggire agli sbirri. Il capitolo si chiude con Renzo che riesce a scappare, mentre la confusione regna nelle strade di Milano.
Capitolo XVI
Nel sedicesimo capitolo, Renzo, dopo essere fuggito dagli sbirri, decide di lasciare Milano e di recarsi dal cugino Bortolo, che vive nel bergamasco. Per farlo, chiede indicazioni a un passante e riesce a raggiungere la porta orientale della città. Uscito da Milano, Renzo inizia il suo cammino verso Bergamo, procedendo in modo irregolare e a zig zag per evitare di essere seguito. Anche se percorre solo sei miglia dalla città, il suo percorso tortuoso gli fa coprire una distanza ben maggiore.
Stanco e affamato, Renzo si rifugia in un’osteria lungo la strada, dove incontra una donna anziana che gli fa delle domande sulla rivolta a Milano. Renzo, però, non si lascia coinvolgere e riesce a ottenere da lei delle indicazioni per proseguire il suo viaggio verso Gorgonzola, un paese situato quasi a metà strada tra Milano e Bergamo.
Arrivato a Gorgonzola, Renzo entra in un’altra osteria, dove si svolge la parte centrale del capitolo. Qui incontra alcuni sfaccendati che gli chiedono informazioni sugli eventi di Milano. Questa volta, però, Renzo è più prudente e preferisce non rispondere, dimostrando di aver imparato dai suoi errori precedenti. La scena viene interrotta dall’arrivo di un mercante, che inizia a raccontare i dettagli delle rivolte di Milano. Mentre il mercante parla, Renzo si sente sempre più a disagio, al punto che il cibo gli sembra quasi velenoso. Gli avventori e l’oste notano il suo comportamento sospetto, costringendo Renzo a lasciare in fretta anche questa osteria e a riprendere il suo cammino.
Così si conclude il sedicesimo capitolo, con Renzo nuovamente in fuga, ma questa volta più cauto e consapevole della necessità di evitare altri pericoli.