Taccuini di appunti, Carnets de notes su Memorie di Adriano di Marguerite Yourcena…
28 Dicembre 2019Sant’Agostino
28 Dicembre 2019La vita di Sant’Agostino prima della conversione è segnata da una complessa ricerca interiore, che attraversa esperienze intellettuali, morali e religiose diverse e travagliate.
Nato ad Ippona, nell’attuale Algeria, nel 354 d.C., Agostino trascorse i primi anni in un ambiente culturale misto, a contatto con il cristianesimo della madre, Santa Monica, e con il paganesimo e la cultura romana, cui era invece legato il padre, Patrizio. Questa dualità religiosa e culturale caratterizzò la sua giovinezza e influenzò profondamente la sua formazione.
Giovinezza e formazione a Tagaste e a Cartagine
Dopo i primi studi a Tagaste (oggi Souk Ahras), dove si mostrò subito molto dotato, si trasferì a Cartagine per completare la propria educazione retorica. Qui si immerse nella vita di città, partecipando attivamente alla cultura urbana e vivendo un’intensa vita mondana. In questo periodo ebbe un figlio, Adeodato, nato dalla relazione con una donna cartaginese con cui Agostino intrattenne una relazione stabile ma non ufficiale.
Influenza del Manicheismo
All’età di circa 19 anni, Agostino fu attratto dal manicheismo, una religione sincretica fondata da Mani, che presentava una visione dualistica della realtà, contrapponeva il Bene e il Male e interpretava il mondo materiale come emanazione del principio maligno. Per Agostino, questo pensiero sembrava offrire una spiegazione razionale dei problemi del male e della natura umana, rispondendo al suo bisogno di comprendere e giustificare la complessità della vita e delle passioni. Divenne un seguace del manicheismo, abbracciando una filosofia che sembrava dargli le risposte che cercava senza dover aderire alla fede della madre.
Dubbi e insoddisfazioni: il passaggio allo scetticismo
Nonostante l’interesse iniziale, Agostino si rese conto dei limiti del manicheismo, soprattutto sul piano intellettuale e spirituale. Dopo un incontro deludente con Fausto di Milevi, un importante vescovo manicheo, iniziò a prendere le distanze da questa dottrina, abbracciando per un breve periodo lo scetticismo accademico. Gli scettici ritenevano che la verità fosse irraggiungibile, e Agostino, frustrato dalle risposte poco soddisfacenti del manicheismo, trovò temporaneo rifugio in questa visione disincantata.
L’incontro con il neoplatonismo
Dopo Cartagine, Agostino si trasferì a Roma e poi a Milano, dove insegnò retorica. A Milano conobbe la filosofia neoplatonica, che trovò affascinante per la sua capacità di fornire una visione elevata del divino, ponendo Dio al di sopra della materia e della percezione sensibile. Il pensiero neoplatonico influenzò profondamente Agostino, aiutandolo a concepire una realtà divina non fisica, ma spirituale, che si poneva come alternativa alla visione dualista manichea.
L’incontro con Sant’Ambrogio e il richiamo del cristianesimo
A Milano, Agostino fece anche un incontro cruciale per la sua vita: conobbe Sant’Ambrogio, vescovo della città, un uomo dotto e carismatico, capace di spiegare le Scritture in modo allegorico e di interpretare il cristianesimo in una luce più razionale e profonda rispetto a quella che Agostino aveva precedentemente conosciuto. L’attrazione verso il cristianesimo si fece più forte, in parte anche grazie all’influenza della madre, Santa Monica, che lo raggiunse a Milano sperando di vederlo abbracciare la fede.
L’incontro con Ambrogio e la lettura della Bibbia in chiave allegorica furono decisive per Agostino. Cominciò a percepire la fede cristiana non come un dogma rigido, ma come una risposta ai suoi interrogativi più profondi. Questo risvegliò in lui il desiderio di abbracciare finalmente la religione della madre, che fino a quel momento aveva trascurato.
Crisi esistenziale e conversione
Nel pieno di questo conflitto interiore, Agostino visse una crisi spirituale profonda, che lo portò a rinunciare alla sua vita precedente. L’episodio della conversione definitiva avvenne, come racconta nelle Confessioni, nel giardino di casa sua a Milano. In questo momento di grande tormento, mentre rifletteva sulla sua esistenza e sulla difficoltà di abbracciare una vita pienamente cristiana, Agostino udì una voce di bambino che ripeteva: “Tolle, lege” (“Prendi, leggi”). Interpretando questa frase come un segno divino, aprì la Bibbia e lesse un passo della lettera di San Paolo ai Romani (13, 13-14), che lo esortava a “rivestirsi di Cristo” e ad abbandonare “le opere della carne”.
Questo episodio segnò la sua conversione definitiva al cristianesimo, che celebrò con il battesimo nel 387 d.C. a opera di Sant’Ambrogio. Da quel momento, Agostino abbandonò la carriera mondana e si dedicò alla fede, diventando uno dei più grandi pensatori e teologi della Chiesa, e un riferimento insostituibile per la dottrina cristiana.
Lezioni di Latino del prof. Gaudio
A puro titolo di esempio:
-
Caro prof.Gaudio, può considerarmi a tutti gli effetti un suo alunno! In questo anno sabbatico sto seguendo le sue audiolezioni di letteratura italiana e ne sto rimanendo”letteralmente” affascinato! Il suo modo di “insegnare” è fruttuoso e mi sto davvero appassionando a questa materia. Volevo ringraziarla! Grazie di cuore soprattutto perché lo scorso anno ho potuto conquistare la commissione d’esame (ho preso 30 all’orale!) anche grazie alle sue lezioni sul Manzoni, sul Verga, su Dante, su Seneca e i Padri della Chiesa . Col mio percorso pluridisciplinare, “uomo per Dio,uomo per io” ho analizzato, partendo dal pensiero di Pascal [la scommessa sulla fede] la fede e l’ateismo, trovando anche un collegamento addirittura con la matematica! [La simbologia degli ultimi che saranno i primi e i primi gli ultimi (i massimi e i minimi di una funzione) e la conversione (i punti di flesso)] Il mio esame di maturità è stato magnifico,è durato 2 ore,ero l’ultimo di quella giornata,sono partito e…solo la fame dei docenti mi ha potuto fermare!Anche il presidente di commissione alla fine mi ha fatto alcune domande,e si è complimentato.
Ci tenevo davvero a ringraziarla,perché nelle materie umanistiche (che erano tutte esterne) mi ha preparato lei!
Ora,prima di iscrivermi all’università,volevo ripassare la letteratura,il latino,la storia e…il suo portale è perfetto!
Grazie mille professore Luigi!
Grazie di cuore,grazie,grazie,grazie,grazie!
Se un dì diventerò anch’io professore (mi piacerebbe insegnare lettere classiche nelle facoltà teologiche) aprirò anch’io un portale come il suo! (ma lei sarà sempre il migliore!)
Grazie,grazie,grazie di cuore!
Davide Pernace -
Buongiorno Professor Gaudio,
mi chiamo Luca Manzoni, ho 30 anni e insegno materie umanistiche (italiano, greco, latino e storia) presso il Liceo Classico Salesiano Sant’Ambrogio di Milano.
In primo luogo desidero ringraziarla perché, durante il corso di specializzazione Ssis, ho portato il suo sito a lezione come esempio di strumento di condivisione critica del sapere attraverso il canale multimediale, prendendo altresì interessanti spunti metodologici per il mio insegnamento (talvolta ho utilizzato i suoi MP3 di storia per sviluppare la capacità di ascolto e di appunti dei miei allievi, per cui i miei allievi “riconoscono” la sua voce come se fosse uno di noi :-)).
Grazie per il servizio che svolge e buon lavoro.
Luca Manzoni
Materiale didattico di lettere del prof. Luca Manzoni, sul nostro sito, tra cui lezioni di latino -
(clicca qui se vuoi leggere altri giudizi sul nostro servizio)
Lezioni scolastiche su Sant’Agostino
Introduzione, biografia e tematiche
-
VIDEO Agostino di Ippona 5C videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Aurelio Agostino 5B videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Vita di Sant’Agostino (prima parte) videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO La vita di Sant’Agostino a partire dalla conversione videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Sant’Agostino videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Integrazioni alle spiegazioni di Sant’Agostino videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Tematiche agostiniane videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
Opere in generale
-
VIDEO L’opera di Sant’Agostino videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
Confessioni
-
VIDEO La lettura dell’Hortensius di Cicerone nella Confessioni di Agostino 5C videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO Le confessioni di Agostino. Seconda parte della Lettura dell’ Hortensius 5C videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
De doctrina christiana
-
VIDEO Il sacro furto dal De doctrina christiana di Agostino 5C videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
-
VIDEO “De doctrina christiana” videolezione scolastica di Luigi Gaudio su youtube
Podcast su Aurelio Agostino
Ascolta “Aurelio Agostino” su Spreaker.