4000 scuole con dirigenti a metà tempo da settembre – di Luigi Gaudio

A settembre più di 4mila scuole con dirigenti a metà tempo, scrive Reginaldo Palermo su Tecnica della Scuola del 12 giugno 2011.
I sindacati dell’area V intanto chiedono al Ministero di autorizzare il mantenimento in servizio di tutti i dirigenti scolastici con più di 65 anni che hanno chiesto di rimanere ancora al lavoro.
Ma non sarebbe stato molto più semplice o conservare l’istituto dell’incarico di presidenza, oppure, in una alternativa forse preferibile, fare concorsi periodici (almeno uno ogni tre anni) e corsi di formazione per i docenti che si formano per questo ruolo così importante e delicato?
Pensiamo ai Master, allo studio che molti docenti stanno facendo senza nessuna certezza di un riconoscimento di questo sforzo.
Quante risorse preziose per le scuole, risorse sprecate, non sfruttate, con il risultato solamente di rendere sempre più precaria la situazione non solo dei docenti, ma anche dei dirigenti!


Luigi Gaudio
se vuoi tenerti informato sulle cose che faccio, sottoscrivi la newsletter gaudio.org in questa pagina web http://www.gaudio.org/news/?p=subscribe&id=1 e conferma l’iscrizione cliccando sulla email di conferma