
Il mistero
24 Luglio 2019
Il Signore è la mia salvezza. Cantico dei redenti
24 Luglio 2019Questo canto è un vero inno alla permanenza dell’amore in mezzo alla transitorietà del mondo. 🌍💖
“Passa questo mondo. Solo chi ama” è una composizione liturgica che vibra di luce, fede e speranza, ispirata alla Prima Lettera di Giovanni (1Gv 4) e alla spiritualità cristiana più profonda.
🔥 Temi spirituali
- Dio è Amore e Carità: ogni strofa ribadisce questa verità eterna, che attraversa i secoli e dà senso alla vita.
- L’amore come unica realtà che non passa: “Passa questo mondo, passano i secoli, solo chi ama non passerà mai” è il cuore del messaggio. L’amore è eterno perché è partecipazione alla natura divina.
- Luce contro la notte: “Dio è luce e in Lui non c’è la notte” richiama il contrasto tra bene e male, tra verità e oscurità.
- Vittoria sul male: “Giovani forti, avete vinto il male” è un incoraggiamento alla generazione nuova, chiamata a vivere nella Parola eterna.
🎶 Aspetti musicali
- Il canto è pensato per voci maschili e femminili, con tonalità in DO per donna e FA per uomo, facilitando l’esecuzione corale.
- Gli accordi (FA, REm, SOLm, DO, ecc.) creano un accompagnamento dolce e solenne, adatto alla liturgia e alla meditazione.
- La ripetizione del ritornello rafforza il messaggio centrale, rendendolo memorabile e coinvolgente.
📌 Testo e accordi
Passa questo mondo. Solo chi ama
PER DONNA IN DO
UOMO IN FA
Noi annunciamo la parola eterna
FA ↓ REm SOLm DO SIb DO
Noi annunciamo la parola eterna: Dio è Amore.
FA ↓ REm SOLm DO SIb DO
Questa è la voce che ha varcato i tempi: Dio è carità.
(RIT.) FA ↓ REm SOLm DO
Passa questo mondo, passano i secoli,
FA ↓ REm SOLm DO FA
solo chi ama non passerà mai. (2 volte)
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
Dio è luce e in Lui non c’è la notte: Dio è Amore.
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
Noi camminiamo lungo il suo sentiero: Dio è carità. (RIT.)
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
Noi ci amiamo perché Lui ci ama: Dio è amore.
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
Egli per primo diede a noi la vita: Dio è carità. (RIT.)
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
Giovani forti, avete vinto il male:Dio è amore.
MI ↓ DO#m FA#m SI LA SI
In voi dimora la parola eterna: Dio è carità. (RIT.)
SOLO TESTO
Noi annunciamo la parola eterna:
Dio è Amore.
Questa è la voce
che ha varcato i tempi: Dio è carità.
Passa questo mondo,
passano i secoli,
solo chi ama non passerà mai.
Dio è luce e in Lui non c’è la notte:
Dio è Amore.
Noi camminiamo lungo il suo sentiero:
Dio è carità.
Noi ci amiamo perché Lui ci ama:
Dio è amore.
Egli per primo diede a noi la vita:
Dio è carità.
Giovani forti, avete vinto il male:
Dio è amore.
In voi dimora la parola eterna:
Dio è carità.