Abbracciato da Cristo – un libro dedicato a don Savino

“Abbracciato da Cristo” è il titolo del volume-memoriale dedicato a don Savino che raccoglie alcuni suoi scritti scelti tra omelie, pensieri, articoli, preghiere, ecc… e alcune testimonianze pervenute dopo la sua morte.
Il libro è costituito da 168 pagine ed è arricchito da circa 70 fotografie.
Ci introduce alla lettura don Roberto Soffientini, parroco delle parrocchie di S. Adele di Buccinasco e dei Santi Pietro e Paolo di Corsico, che ha curato la prefazione:
“…In lui (Don Savino) ho incontrato un uomo, un credente ed un prete innamorato di Dio e per questo entusiasta di vivere una gioiosa quotidianità accanto a fratelli e sorelle che il Signore gli ha fatto incontrare.
S’, innamorato di Dio e per questo in grado di chiamare GRAZIA ciò che ciascuno di noi ed in particolare la scienza medica, chiama male incurabile.
…Questo fascicolo ci ridona in qualche modo un credente coerente, capace non solo di celebrare il mistero di Dio, ma di renderlo vita che parla a tutti noi.”
Ci guida invece alla scoperta del titolo Luigi Gaudio (curatore del libro insieme a Giuliana Sala e Manuela Dacomo) con la sua premessa:
“Il titolo di questo libro l’ha scelto indirettamente mio fratello. Stavamo iniziando a lavorare sui suoi scritti, quando per caso ci è capitato di dover cercare una parola: la parola abbraccio…”
Un estratto del libro:
Quando è di fronte alla realtà, l’uomo è di fronte a un Mistero; e di fronte al Mistero l’uomo si sente piccolo, umile, senza pretesa, senza presunzione. Non solo. Se uno si arresta qui è perché ha un orgoglio che non lo fa piegare. Deve fare un altro passo: gridare! L’uomo, per dirlo con un’altra parola più bella ancora, è un mendicante. Il mendicante non grida all’angolo della strada: “DATEMI, DATEMI! no, no. Con le spalle e il piede appoggiati al muro tende la mano in silenzio, qualche volta balbetta qualche parola, e basta. Questo è l’uomo di fronte al Mistero. E chi potrebbe parlare di più?” (Don Luigi Giussani, In Cammino). La vicenda che mi è capitata mi ha fatto recuperare questa posizione umana che ora non voglio perdere, ma imparare sempre di più. Dio ha ascoltato il mio grido e mi lascia ancora i due “tumorini”, cos’ sono costretto a mendicare ancora, a mendicare sempre. (Don Savino – gennaio 2015).
Per i residenti dell’Unità Pastorale di Corsico-Buccinasco: il libro è disponibile presso le parrocchie di S. Adele di Buccinasco e dei Santi Pietro e Paolo di Corsico. Il ricavato della vendita dei libri presso l’Unità Pastorale di Corsico-Buccinasco sarà destinato al progetto del nuovo oratorio S. Luigi.
Per tutti gli altri è possibile richiedere informazioni indirizzando una mail a Luigi Gaudio: luigigaudio61@gmail.com

Sfoglia l’anteprima del libro qui sotto:
http://www.gaudio.org/savino/