ATA formati in testa alle graduatorie

Attribuzione prima posizione economica personale Ata
Tecnica della Scuola – 22 ottobre 2009
Con nota prot. 15963 del 21 ottobre il Miur invia le indicazioni operative, per l’anno scolastico 2009/2010, agli Uffici scolastici regionali e provinciali per gli scorrimenti e le surroghe a favore dei beneficiari dell’ex art. 7 (valorizzazione personale Ata).
In applicazione delle disposizioni a carattere permanente diramate per gli anni scolastici precedenti, le posizioni economiche già attribuite in precedenza, ai sensi dell’art. 7 Ccnl/2005e dell’art. 2 sequenza contrattuale 25/7/2008, che si rendono nuovamente disponibili al 1° settembre 2009 devono essere conferite, per surroga, al personale amministrativo, tecnico e collaboratore scolastico collocato nelle graduatorie definitive di cui all’articolo 5 dell’accordo nazionale 20 ottobre 2008.
Pertanto, i soggetti beneficiari sono quelli che si trovano in posizione utile, nell’ambito del contingente aggiuntivo del 5% di ciascun profilo professionale e cioè degli aspiranti che hanno superato il corso di formazione previsto.
Nell’ipotesi in cui l’aliquota del 5% risulti esaurita, si procede al conferimento delle posizioni economiche a favore del personale collocato oltre il citato contingente aggiuntivo (in tal caso, verrà avviato il corso di formazione disciplinato dall’articolo 7 del citato accordo nazionale nonché dalla contrattazione integrativa regionale).