Pipino il Breve: i Pipinidi e la corona
28 Dicembre 2019Dante Inferno canto XXVI 73-129
28 Dicembre 2019Stavolta Maestro Simone non interpreta la parte del beffato da Bruno e Buffalmacco, come nella novella di cui è protagonista, ma diventa aiutante dei due furbi pittori, fingendosi medico al cospetto del credulone Calandrino e convincendolo così di essere incinta.
La novella di Calandrino che aspetta un figlio è una delle storie raccontate nel Decameron di Giovanni Boccaccio. In questa novella, Calandrino è un personaggio noto per la sua ingenuità e credulità. Nella novella in questione, Calandrino viene ingannato da due suoi amici, Bruno e Buffalmacco.
Bruno e Buffalmacco, conoscendo la natura superstiziosa e credulona di Calandrino, gli fanno credere di aver bevuto una bevanda magica che gli permetterà di vedere ciò che normalmente non può essere visto. Utilizzando questo pretesto, i due amici iniziano a fare scherzi a Calandrino.
In particolare, Calandrino viene convinto che la sua strana condizione, tra cui nausea e malessere, sia dovuta al fatto che ha concepito un figlio senza bisogno di una donna. In realtà, il tutto è frutto di uno scherzo orchestrato dai suoi amici.
La novella è un esempio dell’umorismo e della satire presenti nel Decameron di Boccaccio, e riflette la sua osservazione della natura umana, includendo il tema della credulità e della manipolazione tra amici.