Camporosso

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Dettato per la classe seconda

È una città dell’estremo Ponente Ligure, ubicata nella Riviera dei Fiori, dove si affaccia sul mare per un breve tratto. Camporosso, che per tradizione storica è il primo paese della Val Nervia, fa parte della Comunità Montana Intemelia.
Con i suoi trecento metri di spiaggia, la più piccola in Italia, Camporosso è riuscita ad ottenere consecutivamente la Bandiera Blu per sei anni e ad essere inserita nella Guida Blu di Legambiente”. La presenza di un’oasi naturalistica e faunistica, posta alla foce del torrente Nervia, crea un’atmosfera di tranquillità che, unita alla spiaggia libera e sorvegliata, offre ai bagnanti un luogo ideale di villeggiatura.
Il nome Camporosso deriva dal latino Campus Rubeus riconducibile ai boschi di oleandri rossi, lungo le rive del torrente Nervia. Altre deduzioni danno il significato del nome al colore un po’ rossiccio del terreno.
Leconomia si basa sulla coltivazione delle olive e la produzione dell’olio di oliva. Nel 2006 lex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha concesso al Comune il titolo onorifico di Città.

Pubblicità
Paola Viale

Paola Viale

Insegnante di scuola primaria in Liguria

shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: