In principio era Dylan
28 Dicembre 2019Purgatorio XXI vv. 130-136 e XXIV vv. 1-51
28 Dicembre 2019In questo girone, Dante incontra una delle figure più importanti della sua vita: il suo antico maestro, Brunetto Latini. Il canto è dominato dal tema della memoria, della gratitudine e del ruolo dell’educazione, oltre che dal tema della punizione divina per la violenza contro l’ordine naturale, rappresentata dalla sodomia.
Analisi del canto
La punizione dei sodomiti
Il canto inizia con Dante e Virgilio che camminano lungo l’argine di un fiume infuocato che scorre attraverso una pianura di sabbia infuocata, dove le anime dei sodomiti sono costrette a vagare sotto una pioggia di fuoco:
Ora cen porta l’un de’ duri margini;
e ’l fummo del ruscel di sopra aduggia,
sì che dal foco salva l’acqua e li argini. (vv. 1-3)
Il paesaggio è desolato e cupo, dominato dalla sofferenza delle anime dannate. Questi peccatori, costretti a correre senza sosta sotto la pioggia di fuoco, rappresentano coloro che, violando le leggi della natura (sodomia), sono condannati a subire una punizione che riflette la natura distruttiva del loro peccato.
L’incontro con Brunetto Latini
Durante il loro cammino, Dante e Virgilio incontrano un gruppo di anime dannate che corrono lungo la pianura. Uno di loro si avvicina a Dante e lo riconosce: è Brunetto Latini, che si rivolge a lui con grande affetto e sorpresa:
*Non altrimenti fan di state i ripni,
tenendo a mente i dannati,
così si mosse, dicendo “O figlio” (vv. 22-24)
Brunetto si rivolge a Dante chiamandolo “figlio”, segno del grande affetto che nutre per lui. Nonostante la sua condanna, Brunetto mostra una profonda stima per il giovane poeta e lo elogia per il suo talento e il suo destino glorioso:
“S’io fossi stato volentieri abbracciarti e di ogni modo parlando nel mio amore.“
Questo incontro è carico di tensione emotiva, poiché Dante nutre grande rispetto per Brunetto, che in vita è stato un influente maestro e consigliere politico. Tuttavia, Dante è anche consapevole del destino di Brunetto, dannato per il peccato di sodomia, una pratica condannata nel contesto dell’epoca come violenza contro l’ordine naturale stabilito da Dio.
La conversazione tra Dante e Brunetto
Durante la conversazione, Brunetto predice a Dante un grande destino, riconoscendo il suo talento letterario e incoraggiandolo a perseverare nel suo cammino nonostante le difficoltà.
Infatti, nel corso della conversazione, Brunetto Latini mostra un affetto sincero e paterno nei confronti di Dante, riconoscendo il suo talento e il futuro radioso che lo attende come poeta. Brunetto, pur essendo condannato all’Inferno, profetizza che Dante sarà perseguitato ingiustamente a Firenze, ma che saprà trionfare grazie alla sua integrità e alle sue qualità:
“E s’io non fossi sì per tempo morto,
vedendo il cielo a te così benigno,
dato t’avrei a l’opera conforto.” (vv. 49-51)
Brunetto si rammarica di non poter continuare a sostenere Dante nel suo cammino, ma esprime grande fiducia nelle capacità del suo allievo, lodandolo per il favore che il “cielo”, ovvero la Provvidenza, gli ha concesso. La conversazione tra i due continua in un tono rispettoso e affettuoso, con Dante che mostra gratitudine per l’insegnamento ricevuto.
La profezia di Brunetto
Brunetto, nonostante la sua condizione dannata, continua a dimostrare un grande interesse per il futuro di Dante e gli rivela che dovrà affrontare difficoltà politiche e personali. Dante, infatti, è destinato a essere esiliato da Firenze, la sua amata città, a causa delle lotte politiche tra guelfi e ghibellini, che segneranno gran parte della sua vita:
“E però te, se l’ mio dir non indarno,
se tu campi d’esti luoghi bui,
e torni in su la terra, ti vedrai
sopra tutti i nemici tuoi.” (vv. 55-60)
Brunetto lo avverte che dovrà affrontare l’esilio e che verrà trattato ingiustamente dai suoi concittadini, ma allo stesso tempo lo incoraggia a seguire la sua strada con fermezza, lasciando che il destino e la Provvidenza decidano la sua sorte.
Dante ascolta con grande rispetto, anche se è chiaro che la condizione di dannato di Brunetto lo addolora profondamente. Questo sentimento è evidente quando Dante si rivolge al suo maestro con affetto e riconoscenza, pur sapendo che non può fare nulla per alleviare la sua condanna.
Il destino di Brunetto e la riflessione di Dante
Brunetto si rivolge a Dante riconoscendo la propria colpa e accettando la sua sorte. Sa che è stato condannato per il peccato di sodomia, considerato una violenza contro Dio e contro l’ordine naturale:
“Sì s’attuffa e sì s’astipa l’oro:
l’oro ch’è nostro non è, quando si perde
e il peccato.” (vv. 64-69)
Nonostante il suo destino infernale, Brunetto cerca di lasciare a Dante un ultimo messaggio di speranza e determinazione, invitandolo a seguire la sua vocazione di poeta e di uomo giusto.
Il significato del rapporto maestro-allievo
Il rapporto tra Dante e Brunetto è uno dei temi centrali del canto. Brunetto rappresenta una figura importante nella vita di Dante, in quanto fu un maestro e una guida, non solo dal punto di vista intellettuale, ma anche morale. Tuttavia, la sua presenza nel girone dei sodomiti sottolinea una tensione tra il rispetto e l’affetto che Dante prova per il suo antico mentore e la consapevolezza che, secondo la dottrina cristiana, Brunetto è dannato per i suoi peccati.
Nonostante la sua condanna, Dante mostra compassione e rispetto per Brunetto, il che evidenzia un contrasto tra l’amore personale che prova per lui e la legge divina che lo ha punito. Brunetto stesso riconosce la giustezza della sua punizione, accettando la sua sorte con dignità. Tuttavia, è importante notare che Dante non critica apertamente la condanna del suo maestro, ma lascia trasparire una certa tristezza per la sua sorte.
Il commiato tra Dante e Brunetto
Alla fine del loro incontro, Brunetto si congeda da Dante, tornando alla sua condanna eterna di dover correre sotto la pioggia di fuoco. Prima di andarsene, Brunetto gli raccomanda di ricordarlo nelle sue opere future, un atto che sottolinea il tema della memoria e dell’immortalità letteraria:
“Sieti raccomandato il mio Tesoro,
nel qual io vivo ancora, e più non cheggio.” (vv. 119-120)
Il “Tesoro” a cui Brunetto fa riferimento è la sua opera principale, un compendio di saggezza e conoscenza che ha lasciato ai posteri. Attraverso questa richiesta, Brunetto si augura di essere ricordato non solo per il suo peccato, ma anche per il contributo culturale che ha dato in vita.
Dante, pieno di rispetto, accoglie l’addio del suo maestro, promettendo di tenerlo vivo nella sua memoria e nel suo cuore.
Temi principali
- Il rapporto maestro-allievo: Il tema dell’educazione è centrale in questo canto. Brunetto Latini ha avuto un ruolo fondamentale nella formazione di Dante e, nonostante la sua condanna, Dante mostra affetto e gratitudine per il suo insegnamento. Tuttavia, la sua dannazione mette in evidenza il conflitto tra l’affetto personale e la giustizia divina.
- La sodomia e la violenza contro l’ordine naturale: Brunetto si trova nel girone dei sodomiti, peccatori puniti per aver violato l’ordine naturale. La pioggia di fuoco sotto cui sono costretti a correre simboleggia la distruzione che il loro peccato ha causato contro la natura e la legge divina.
- Il destino e l’esilio: Brunetto profetizza l’esilio di Dante da Firenze, un tema che risuona profondamente nella vita del poeta. L’esilio diventa un simbolo di sofferenza, ma anche di crescita spirituale e intellettuale, poiché Dante è destinato a portare avanti la sua missione poetica nonostante le avversità.
- La memoria e l’immortalità letteraria: Brunetto chiede a Dante di ricordarlo attraverso il “Tesoro”, la sua opera, ponendo enfasi sul tema della memoria e sulla possibilità di sopravvivere nella storia attraverso la letteratura, nonostante la dannazione eterna.
Conclusione
Il Canto XV dell’Inferno è uno dei più toccanti della Divina Commedia, grazie all’incontro tra Dante e il suo antico maestro Brunetto Latini. La tensione tra l’affetto personale e la condanna divina riflette la complessità dei rapporti umani all’interno del rigido schema morale dell’Inferno. Brunetto rappresenta una figura di grande influenza per Dante, ma la sua dannazione ricorda che anche le anime più brillanti non possono sfuggire alla giustizia divina se violano l’ordine naturale. Il canto si conclude con un commiato carico di rispetto e tristezza, suggellato dal ricordo immortale che Dante promette di conservare del suo maestro.