Attila di Louis De Wohl – di Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Dante e l’amore – prof. Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Safer Internet Day promuove un uso più sicuro e responsabile della tecnologia online da parte di bambini e giovani di tutto il mondo.
Nel Logo Safer Internet Day un telefono cellulare è raffigurato come un personaggio dei cartoni animati con il globo in mano.
Logo del Safer Internet Day 2022
Nel corso degli anni, Safer Internet Day (SID) è diventato un evento fondamentale nel calendario della sicurezza online. È iniziato nel 2004 nell’ambito del primo piano d’azione per Internet più sicuro, come iniziativa del progetto SafeBorders finanziato dall’UE. È stato poi ripreso da Insafe, la rete dei Safer Internet Centres. Ora, Safer Internet Day è cresciuto oltre la sua area geografica tradizionale e viene celebrato in circa 200 paesi e territori in tutti i continenti e raggiunge milioni di persone in tutto il mondo.
Ogni anno SID chiede l’azione dei numerosi attori coinvolti nel fornire un ambiente digitale più sicuro e migliore per i giovani utenti, tra cui:
- decisori a livello europeo, nazionale e internazionale
- rappresentanti del settore
- organizzazioni della società civile
- educatori e genitori
- giovani stessi
Internet è uno strumento potente con enormi opportunità di apprendimento, miglioramento delle competenze e acquisizione di nuove abilità e conoscenze, come evidenziato durante la pandemia di COVID-19. Tuttavia, con le opportunità arrivano i rischi. L’obiettivo di SID è quello di sensibilizzare e, allo stesso tempo, intraprendere azioni concrete per fornire protezione e responsabilizzazione dei bambini e dei giovani online.
Il mondo digitale non conosce confini e abbiamo bisogno che tutti si uniscano e lavorino con gli altri in modo da garantire una migliore esperienza digitale a tutti noi, in particolare agli utenti più giovani.
“Insieme per un Internet migliore”
Nel 2021, anno europeo della gioventù, le celebrazioni della Giornata per un Internet più sicuro si sono svolte l’8 febbraio, all’insegna del noto slogan “Insieme per un Internet migliore”. La Commissione Europea ha celebrato la giornata soprattutto sui social media:
Il vicepresidente Šuica e il commissario Breton si sono esibiti con i giovani per discutere dei diritti digitali dei bambini e della sicurezza online e delle azioni dell’UE in tali settori.
È stata pubblicata una serie di video con i giovani ambasciatori e membri del panel dei giovani di Better Internet for Kids (BIK) provenienti da diversi angoli d’Europa che parlano delle loro priorità online, dell’importanza delle competenze digitali e della loro visione per migliori esperienze online in futuro.
È stato trasmesso un evento in diretta su Twitter Spaces su come l’UE aiuta i giovani a sentirsi più sicuri online attraverso la legislazione e la sensibilizzazione.
Inoltre, è stato pubblicato il rapporto annuale Better Internet for Kids 2021.