Argomentare significa esporre delle ragioni o delle prove a sostegno di un’opinione, di una tesi o di una posizione su un determinato argomento.
L’argomentazione implica l’uso di ragionamenti logici, coerenti e supportati da esempi, dati o altre evidenze per convincere l’interlocutore della validità della propria posizione.
Caratteristiche dell’argomentare
- Presentazione di una tesi: Il primo passo nel processo di argomentazione è stabilire chiaramente quale sia la tesi o la posizione che si vuole sostenere.
- Sviluppo di argomenti: Successivamente, si sviluppano argomenti, ossia ragioni a sostegno della tesi. Questi argomenti devono essere logici, basati su fatti, dati, testimonianze o esempi pertinenti.
- Coerenza logica: Un’argomentazione efficace segue un filo logico e coerente, senza contraddizioni interne. I diversi argomenti devono collegarsi in modo chiaro per sostenere la tesi.
- Anticipazione delle obiezioni: Parte dell’argomentare può includere l’identificazione e la confutazione di obiezioni o argomentazioni contrarie, rafforzando così la propria posizione.
- Persuasione: L’obiettivo finale dell’argomentare è convincere l’interlocutore o il lettore della validità della tesi presentata.
Esempi di argomentare
- In una discussione: Quando due persone dibattono su un tema, ognuna presenta le proprie ragioni per sostenere la propria posizione. Ad esempio, in una discussione sul cambiamento climatico, una persona potrebbe argomentare a favore dell’importanza delle energie rinnovabili, citando studi scientifici e dati su riduzioni di emissioni.
- In un testo scritto: In un saggio o un articolo, l’autore presenta una tesi (ad esempio, “L’educazione è la chiave per lo sviluppo economico”) e poi argomenta a favore di questa tesi, usando dati statistici, citazioni di esperti e esempi storici.
In sintesi, argomentare significa costruire un ragionamento strutturato per sostenere una posizione, con l’obiettivo di persuadere gli altri della sua validità.
Audio Lezioni sulla Didattica della scrittura del prof. Gaudio
Ascolta “Didattica della scrittura” su Spreaker.