A tutti capita di avere bisogno di rendere trasparente lo sfondo di una foto e non sapere come fare. A volte invece ci si trova nella situazione in cui si saprebbe eseguire l’azione con Photoshop, ma la foto ha un soggetto troppo complesso e servirebbero ore per scontornarlo e rifinire il tutto.
Conosciamo benissimo questa sensazione, ma niente panico: da qualche tempo a questa parte, la tecnologia ha fatto dei passi da gigante ed oggi, grazie all’intelligenza artificiale, è possibile scontornare immagini molto complesse direttamente online, gratis e in modo davvero facile.
Dai professionisti della fotografia ai semplici amatori, tutti possono trarre un grande vantaggio dalla possibilità di togliere lo sfondo alle proprie foto comodamente online senza dover scaricare alcun software che occupi spazio sul computer.
Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere per modificare lo sfondo di una foto online gratis.
Per modificare lo sfondo di una foto, è necessario, come prima cosa, scegliere l’applicativo online più adatto al nostro scopo. Ecco le differenze più importanti che dobbiamo tenere a mente nella scelta dello strumento che useremo:
Qualsiasi sia lo strumento che sceglieremo, dobbiamo tenere presenti le piccole differenze che abbiamo elencato poco fa in modo da evitare brutte sorprese alla fine dell’elaborazione dell’immagine.
Nel prossimo paragrafo illustriamo come usare alcune delle app più utilizzate per la modifica dello sfondo delle foto online!
Come abbiamo anticipato poco fa, non tutte le applicazioni per modificare lo sfondo delle foto online gratis sono uguali. Alcune impongono delle limitazioni ed altre no.
In questo paragrafo consigliamo alcune delle migliori applicazioni per togliere lo sfondo alle foto e spieghiamo come usarle al meglio.
L’app online creata da Depositphotos è totalmente gratuita e permette di elaborare un numero illimitato di immagini. L’avanzatissimo sistema di intelligenza artificiale che ogni giorno analizza milioni di immagini, garantisce scontorni perfetti e immagini con uno sfondo trasparente elaborate in maniera impeccabile.
Ecco come si usa il Background Remover di Depositphotos:
L’intera operazione in genere non richiede più di 5 secondi per essere completata e il risultato è ovviamente di altissima qualità.
RemoveBg è uno strumento online che sfrutta anch’esso l’intelligenza artificiale per individuare il soggetto nella foto ed eliminare lo sfondo in modo molto efficace.
Removal.ai è un altro applicativo gratuito per modificare lo sfondo delle immagini online. Utilizza l’intelligenza artificiale per individuare lo sfondo delle immagini e offre uno strumento di editing integrato che può essere utilizzato per aumentare la luminosità dell’immagine o altre piccole correzioni sicuramente utili.
Uno strumento potenziato dall’intelligenza artificiale ma che permette di scaricare solo una fotografia ad alta risoluzione. È possibile caricare immagini in vari formati come JPG e PNG, e l’immagine non deve superare i 16 mega di dimensione.
Anche questo strumento è molto facile da usare:
Per accedere al download delle immagini in HD è necessario acquistare dei crediti, mentre per le immagini a bassa risoluzione è possibile usare lo strumento gratuitamente.
Provando uno degli strumenti che abbiamo consigliato, ci si rende subito conto che la modifica dello sfondo delle foto online è assolutamente fattibile, e spesso questo automatismo potenziato dall’intelligenza artificiale fornisce risultati addirittura superiori a strumenti avanzati come Photoshop.
Per scontornare una o più immagini in modo rapido ed efficace, rivolgersi a strumenti online è sicuramente una scelta molto pratica e comoda. Se non avete ancora provato a modificare lo sfondo di una foto online, provate a farlo oggi stesso… rimarrete davvero stupiti!