Corso di FrontPage Impostazioni iniziali

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Impostazioni iniziali


Dopo aver imparato ad aprire un nuovo documento, dobbiamo imparare ad impostare le sue proprieta’. In questa lezione vedremo come impostare le opzioni base di ogni documento HTML, queste opzioni si settano dalla finestra “Proprietà pagina”, per accedere alla quale esistono due strade:

1) Il primo modo per accedere alle proprietà della pagina è quello di andare sul menu File > Proprietà pagina…

2) La seconda strada (quella che consigliamo) consente di accedere alla finestra cliccando con il tasto destro del mouse in una qualsiasi parte del documento per poi selezionare la voce Proprietà pagina… (nota: il menu che apparira’ varia a seconda del punto in cui e’ stato fatto click con il mouse, infatti se fai click su un’immagine il menu avra’ opzioni aggiuntive rispetto a quelle attivate cliccando in una parte vuota del documento.)

….apparsa la finestra, nota le diverse suddivisioni “Generale”, “Sfondo”, “Margini”, “Personalizza”, “Lingua”, l’ultima non verrà trattata perché superflua per i neofiti.

Nella sezione generale hai la possibilità di impostare il Titolo, il Percorso base, il Frame di destinazione, il suono di sottofondo. Noi inizieremo con l’impostare il Titolo, quello di default è “Nuova pagina 1”, (dove “1” varia a seconda il numero di documenti aperti), con “Questa è una prova”, dopodiché passeremo sulla seconda parte “Sfondo”. /* Finestra Proprietà pagina…. */

…dopo aver impostato il titolo, fai click sulla linguetta sfondo, le informazioni salienti del documento vengono selezionate in questa pagina, e riguardano il colore e/o l’immagine di sfondo, il colore del testo e delle diverse opzioni dei link. Le opzioni che andremo a scegliere sono: attivare la casella di opzione:

selezionare l’immagine cliccando sul “Sfoglia…”, impostare come colore di Sfondo Bianco, il colore del Testo Nero, il colore del Collegamento (generale) e Collegamento visitato Grigio, e infine il colore del Collegamento attivo Rosso (il rosso e il colore predefinito, perciò non si deve modificare). /*

Per i più esigenti è possibile impostare i margini della pagina (vale a dire il punto estremo dove inizia il documento). Se vuoi modificare il valore di default, basta attivare le due caselle di controllo e immettere un valore a tuo piacimento

(ES.: 2px). Questa funzione ti potrà essere utile nel momento in cui devi inserire un’immagine posizionata senza pixel di distanza dal bordo della finestra.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: