Corso di FrontPage Inserire una ClipArt

Inserire una ClipArt


 Inserire una ClipArt concettualmente è una procedura identica a quanto visto in precedenza per le immagini. Per accedere al comando specifico di FPE clicca sul menu Inserisci > ClipArt… (unica procedura).

Dopo aver eseguito il comando appare una finestra divisa in ClipArt, Immagini, Suoni, Video infatti quando si parla di clipart, si può fare riferimento anche ad un file video o audio; a noi interessa solo ClipArt per il momento. Come vedi questa finestra è divisa in due frame, il primo a sinistra contiene le categoria di clipart inserite, invece quello a destra visualizza l’elenco delle clipart della categoria attraverso l’anteprima. Dopo aver trovato l’immagine di tuo interresse, selezionala con un clic e successivamente clicca su Inserisci . L’immagine viene così inserita  nella pagina nel punto in cui si trova il cursore.

 E’ possibile che si verifichi un problema: dopo aver inserito le clipart nella pagina, al momento del salvataggio del documento ti verrà chiesto di salvare tutte le clipart inserite nella pagina. Fornisci un nome e un percorso, altrimenti verranno salvati con i nomi predefiniti e nella stessa cartella del file html.

Spieghiamo come rinominare il file. Per prima cosa lo devi selezionare dopodiché cliccare sul pulsante Rinomina, e inserire il nome del file.

Se invece vuoi cambiare il percorso del/dei file devi come sempre selezionarli dopodiché cliccare sul pulsante Cambia cartella… nella finestra che apparirà dovrai indicare la cartella e poi fare OK ed il percorso della clipart verrà modificato.

 Come detto in precedenza puoi anche salvare la clipart. Questa operazione viene compiuta dal pulsante Imposta azione… dopodiché seleziona l’azione desiderata.