Cosa succede alla famiglia italiana?


Meno figli, più famiglie allargate

Tema svolto di Simone Re sotto forma di articolo di giornale

Corriere della sera: famiglia, un mix di dati inquietanti

Cos’è la cosa più importante per ognuno di noi? Per ogni uomo? Molte persone darebbero come risposta la famiglia”. Il concetto di famiglia, soprattutto per noi italiani, è sempre stato un elemento con una importanza particolarmente elevata. Nonostante tutto, però, ultimamente le cose stanno leggermente cambiando. La famiglia moderna è oggigiorno in una situazione di profonda crisi. Secondo le statistiche presentate il 30 marzo del 1999 dal Corriere della Sera cresce sempre più il numero di bambini tra i 0 e i 13 anni con entrambi i genitori impegnati tra il lavoro, la casa e le varie attività di svago. Cresce inoltre il numero di bambini senza fratelli (26,7) o con un solo fratello (52,5). Oltre a ciò aumentano anche i casi di persone sole (21,3) e di coppie senza figli (20,8). Per quale motivo la famiglia italiana sta attraversando questa crisi?
La causa principale riguarda i genitori, che si ritrovano occupati da un enorme quantità di

impegni lavorativi. Per tale motivo molti genitori sono costantemente tenuti lontano dalla casa e dai figli. Negli ultimi anni è stato dato sempre più spazio all’istruzione coinvolgendo anche le donne. Grazie a ciò sono riuscite ad ottenere un posto di lavoro ma, dall’altra parte, sono costantemente tenute lontane da casa e dai figli. Questa assenza grava soprattutto sui bambini, i quali si vedono di fronte ad asili, babysitter o accuditi dagli altri familiari. Cosa consegue da ciò? Una pessima educazione del minore. Al ragazzo mancheranno tutti quei valori, insegnamenti e virtù che solo un genitore può dare. La situazione è anche peggio nel momento in cui il ragazzo assiste ad una separazione dei propri cari. Nella maggior parte di questi casi i genitori lottano” per potersi accattivare il figlio non capendo che in realtà lo stanno semplicemente riempiendo di vizi e di cattive abitudini. Un altro fenomeno che caratterizza la famiglia italiana è quello della famiglia allargata”. Con ciò si intende il caso in cui un uomo, già in età adulta, decide di non allontanarsi dai propri genitori.
Queste sono le caratteristiche della famiglia italiana odierna e i motivi che l’hanno portata ad un tale degrado, per cui non sono molte le famiglie che si salvano, anzi ogni anno sono sempre meno.

Simone Re