Dal parlare dei giovani


al parlare con i giovani

Progetto del Comune di Assago (settembre – dicembre 2008)

GLI INCONTRI

I tre incontri si svolgeranno in data da destinarsi, a partire dal primo, gioved’ 23 ottobre, tutti coordinati dal Prof. Matteo Lusso, e si articoleranno in due momenti distinti: nella prima parte (h. 20.30-22) i relatori (giovani e adulti) comunicheranno all’uditorio la relazione preparata, nella seconda parte (h. 22.00-23.00) dialogheranno con il pubblico presente. I temi saranno:

 

Giovedì 23 ottobre ore 20.30

1. Il mondo degli adolescenti visto con gli occhi dei ragazzi

(questo incontro vede i ragazzi come protagonisti, dovranno descrivere e parlare della loro generazione, di ciò che secondo loro li caratterizza sia positivamente che negativamente). Sarà  coinvolto un gruppo di studenti delle scuole e delle realtà  giovanili del territorio (CAG, Oratorio, Gruppi giovanili, Scuola media di Assago, scuola superiore di Corsico).

 

2. Il mondo degli adolescenti visto con gli occhi degli adulti.

Intervengono: genitori/docenti/figure adulte in relazione con adolescenti (Parroco/Viceparroco, psicologi dell’età  evolutiva, i soggetti coinvolti nella fase preparatoria). Le parti si ribaltano: in questo incontro si parla dei ragazzi dal punto di vista delle figure adulte che con essi hanno a che fare.

 

3. Chi sono e quale lettura degli adolescenti di oggi?

E il momento di sintesi: l’incontro raccoglierà  i vari contributi, le sollecitazioni venute dalle due serate precedenti e – sulla base di queste – i relatori forniranno una lettura in profondità  delle caratteristiche, delle problematiche, delle aspettative degli attuali adolescenti e dellottimizzazione dell’approccio comunicativo con essi.

Interverranno: don Gino Rigoldi, Nando Dalla Chiesa,

Elio di Elio e le storie tese”.

Comune di Assago

A cura dellAssessore ai Servizi Sociali Vittorio De Simone