Dire Giovani Dire Futuro


Festival delle giovani idee

9 -10 Ottobre 2009 – Palazzo dei Congressi – Roma

La manifestazione Dire Giovani Dire Futuro” – Festival delle giovani idee – si svolgerà a nella giornate del 9 e 10 ottobre prossimi a Roma, nei grandi spazi del Palazzo dei Congressi dellEur, con la partecipazione dei giovani, delle scuole e università, di Enti pubblici e aziende che esplicano la loro attività e i loro interessi verso il mondo giovanile. Il festival nasce dall’idea che ai giovani vada ridata speranza e che sia necessario divulgare tutto ciò che fanno di positivo. Da un lato, dunque, le scuole parteciperanno esibendo i loro lavori migliori, organizzati in performance e mostre, dall’altro i ragazzi avranno la possibilità di entrare in contatto con l’offerta formativa presentata al Festival visitando per i numerosi stand informativi di enti e aziende e partecipando alle tavole rotonde e alle cerimonie di premiazione dei concorsi dell’edizione 2009.

Già dal mese di gennaio scorso sono stati attivati i concorsi creativi, raggiungibili su internet ( www.diregiovanidirefuturo.it  ) a cui i ragazzi possono partecipare individualmente o con tutta la classe, e vincere tantissimi premi.

Il Festival ha già ottenuto i patrocini del Senato della Repubblica, del Ministero della Gioventù, del MIUR, del Dipartimento per le Pari Opportunità, del Garante dellInfanzia e dellAdolescenza della Regione Lazio, della Provincia di Roma, dellAnsas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica ex-Irre Lazio) e dellAnp (dirigenti e alte professionalità della scuola).