DISEGNI AL SOLE 2011

 disegni_al_sole_by_ekra86-d30qqt9.jpg

Il Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur, la casa editrice EDIZIONI DELLARCO e la Fondazione Benefica Francesco Spotorno onlus, indicono la quinta edizione del Concorso  Disegni al sole,  nato a Celle Ligure nel 2007 in occasione piccola fiera dell’editoria indipendente Libri al sole”.

Il concorso presenta una sezione illustratori e una sezione scuole: alla prima possono partecipare disegnatori italiani e stranieri con un’opera inedita di formato 29,7x42cm., alla seconda possono partecipare  scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole dell’infanzia e ludoteche, con un progetto di libro di formato 20x20cm..

Il concorso è nato cinque anni fa, per affiancare la rassegna di editoria indipendente Libri al sole”, un progetto di fiere editoriali dedicato ai  lettori del futuro,  che sviluppa i suoi interventi con un lavoro capillare sul territorio, nelle scuole di piccoli Comuni, nelle biblioteche delle periferie e in tutti quei luoghi che, per ragioni puramente commerciali, sono esclusi dall’attenzione degli editori e dei distributori. Il concorso di illustrazione Disegni al sole”, vicino alla spirito di Libri al sole” conserva negli anni un argomento dedicato al sociale, in particolare all’incontro fra culture, e pur variando ogni anno il tema proposto, ha mantenuto l’obiettivo di valorizzare la capacità delle immagini di affrontare temi di interesse sociale, in questo caso l’incontro con la diversità e stimolando, per quel che riguarda la sezione scuole, i bambini a riflettere  sulle  problematiche e sulla ricchezza di esperienze che scaturiscono dallo scambio con  altre vite e altre tradizioni.

 

Per l’edizione 2011 il tema sarà:

 

 Viaggi: di paese in paese, di città in città”

 Popoli migranti, viaggi reali o immaginari,

 necessari o di svago, partenze e ritorni,

 di paese in paese, di città in città”.

 

L’idea è quella di scandagliare tutte le possibilità del viaggio e del viaggiare: il viaggio di svago, che può portarci a conoscere l’altro e il viaggio necessario, cui sono costretti i popoli migranti.

PREMI:

SEZIONE ILLUSTRATORI

 Per quel che riguarda i premi, l’edizione 2011 presenta  una novità, che speriamo gradita tra gli illustratori:

–         Primo premio: euro 500;  sarà consegnato al vincitore il giorno stesso della premiazione;

–         Secondo e terzo premio: il secondo e il terzo premio  saranno sostituiti da due secondi premi ex aequo offerti rispettivamente dalla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e dal Mimaster di Illustrazione Editoriale di Milano, e consisteranno in due corsi di illustrazione.

Sezione scuole

–         Primo premio: il primo premio consisterà in un laboratorio sulle diversità.

–         Secondo premio materiale di cancelleria.

–         Terzo premio una piccola biblioteca scolastica.

 

La scadenza per la consegna dei lavori è il 30 aprile 2011.

La premiazione del concorso e l’esposizione delle opere selezionate avverrà in occasione della rassegna di editoria indipendente Libri al sole che si terrà a Celle Ligure nei giorni 1, 2, 3, luglio 2011.

 

Il concorso è stato realizzato con il Contributo della Regione Liguria e ha il patrocinio di:

Unicef, Museo Luzzati, Opera Prima, Cattedra di Storia e Letteratura per lInfanzia Facoltà di Scienze della Formazione Primaria Università di Udine, Dipartimento di Italianistica Facoltà di Studi Umanistici Università del Litorale.

 

 

Per ulteriori informazioni e per ricevere il bando : mail: val’ecolori@alice.it , tel. 3396780650