
Verso il primo conflitto mondiale
27 Gennaio 2019
N. 00139 2012 REG.RIC.xml
27 Gennaio 2019
Il Comune di Celle Ligure in collaborazione con il Consorzio Promotur, la casa editrice EDIZIONI DELLARCO e la Fondazione Benefica Francesco Spotorno onlus, indicono la quinta edizione del Concorso Disegni al sole, nato a Celle Ligure nel 2007 in occasione piccola fiera dell’editoria indipendente Libri al sole”.
Il concorso presenta una sezione illustratori e una sezione scuole: alla prima possono partecipare disegnatori italiani e stranieri con un’opera inedita di formato 29,7x42cm., alla seconda possono partecipare scuole primarie e secondarie di primo grado, scuole dell’infanzia e ludoteche, con un progetto di libro di formato 20x20cm..
Il concorso è nato cinque anni fa, per affiancare la rassegna di editoria indipendente Libri al sole”, un progetto di fiere editoriali dedicato ai lettori del futuro, che sviluppa i suoi interventi con un lavoro capillare sul territorio, nelle scuole di piccoli Comuni, nelle biblioteche delle periferie e in tutti quei luoghi che, per ragioni puramente commerciali, sono esclusi dall’attenzione degli editori e dei distributori. Il concorso di illustrazione Disegni al sole”, vicino alla spirito di Libri al sole” conserva negli anni un argomento dedicato al sociale, in particolare all’incontro fra culture, e pur variando ogni anno il tema proposto, ha mantenuto l’obiettivo di valorizzare la capacità delle immagini di affrontare temi di interesse sociale, in questo caso l’incontro con la diversità e stimolando, per quel che riguarda la sezione scuole, i bambini a riflettere sulle problematiche e sulla ricchezza di esperienze che scaturiscono dallo scambio con altre vite e altre tradizioni.
Per l’edizione 2011 il tema sarà :
Viaggi: di paese in paese, di città in città “
Popoli migranti, viaggi reali o immaginari,
necessari o di svago, partenze e ritorni,
di paese in paese, di città in città “.
L’idea è quella di scandagliare tutte le possibilità del viaggio e del viaggiare: il viaggio di svago, che può portarci a conoscere l’altro e il viaggio necessario, cui sono costretti i popoli migranti.
PREMI:
SEZIONE ILLUSTRATORI
Per quel che riguarda i premi, l’edizione 2011 presenta una novità , che speriamo gradita tra gli illustratori:
– Primo premio: euro 500; sarà consegnato al vincitore il giorno stesso della premiazione;
– Secondo e terzo premio: il secondo e il terzo premio saranno sostituiti da due secondi premi ex aequo offerti rispettivamente dalla Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede e dal Mimaster di Illustrazione Editoriale di Milano, e consisteranno in due corsi di illustrazione.
Sezione scuole
– Primo premio: il primo premio consisterà in un laboratorio sulle diversità .
– Secondo premio materiale di cancelleria.
– Terzo premio una piccola biblioteca scolastica.
La scadenza per la consegna dei lavori è il 30 aprile 2011.
La premiazione del concorso e l’esposizione delle opere selezionate avverrà in occasione della rassegna di editoria indipendente Libri al sole che si terrà a Celle Ligure nei giorni 1, 2, 3, luglio 2011.
Il concorso è stato realizzato con il Contributo della Regione Liguria e ha il patrocinio di:
Unicef, Museo Luzzati, Opera Prima, Cattedra di Storia e Letteratura per lInfanzia Facoltà di Scienze della Formazione Primaria Università di Udine, Dipartimento di Italianistica Facoltà di Studi Umanistici Università del Litorale.
Per ulteriori informazioni e per ricevere il bando : mail: val’[email protected] , tel. 3396780650