Drago: in un video tutte le riflessioni sulla scuola di domani

Conosciamo la capacità di Rosario Drago di leggere quali sono i guasti del sistema scolastico italiano e di individuarne le prospettive future. Ci sorprende favorevolmente, stavolta, la modalità che ha usato per rappresentare le sue riflessioni sulla scuola italiana:
non una conferenza o un intervento scritto, come è solito fare, ma la sceneggiatura di un testo rappresentato da alcuni giovani davanti a un pubblico di docenti accorsi per un seminario dell’ADI. Consigliamo vivamente la visione di questo video:
Il video della rappresentazione Il dito e la luna: una performance divertente su cui meditare seriamente
ADI – 15 giugno 2011
E’ finalmente pubblicato l’atteso video della rappresentazione che ha aperto l’ultima giornata dell’omonimo seminario internazionale. In tutto 9 episodi recitati da attori-studenti, su testi di Rosario Drago e con la regia di Rossella Dassu. (15 giugno 2011)

Performance teatrale “Il dito e la luna”

Una rappresentazione divertente su cui meditare seriamente

Testi di Rosario Drago
Regia di Rossella Dassu
Siamo felici di mettere a disposizione di tutti i colleghi il video dello spettacolo Il dito e la luna, con il quale un gruppo di studenti-attori ha introdotto l’ultima giornata dell’omonimo seminario internazionale.
La recitazione si è svolta all’interno del salone del convegno tra il pubblico che l’ha seguita prima sorpreso poi sempre più coinvolto.
Questi i nomi degli applauditi attori-studenti: Caterina Dallolio, Federico Fava, Silvia Marchesini, Marianna Martino, Valentina Ruocco, Davide Venturi.
L’ADI mette a disposizione di tutti i colleghi insegnanti e dirigenti scolastici questo video. Potrebbe essere utilizzato nell’ultimo collegio di questo travagliato anno scolastico o in apertura del prossimo: un modo insolito ed efficace per ricominciare a ragionare insieme.
Chi lo desidera può richiedere il DVD ad alta risoluzione, attraverso il seguente  modulo
 

dagli Atti del seminario internazionale: “Il dito e la luna”

Puntiamo lo sguardo sulle competenze. Nuovi tempi, spazi e modi di fare scuola

Bologna 25 e 26 febbraio 2011