Esperienza e teorizzazione: la nascita della scienza della politica in Machiavelli
28 Dicembre 2019Werther e Albert L’artista e il borghese da I Dolori del giovane Werther
28 Dicembre 2019
Compito in Classe a risposta aperta su “L’uomo sulla soglia” di Jorge Luis Borges
Istruzioni:
Leggi attentamente il racconto “L’uomo sulla soglia” di Jorge Luis Borges e rispondi alle seguenti domande. Le risposte devono essere dettagliate e supportate da esempi specifici dal testo. Utilizza un linguaggio chiaro e formale.
Domande di Comprensione e Analisi:
1. “Riassunto del Racconto”
– Fornisci un riassunto dettagliato del racconto “L’uomo sulla soglia”. Assicurati di includere i personaggi principali, gli eventi chiave e l’ambientazione.
2. “Tematiche Principali”
– Quali sono le tematiche principali esplorate nel racconto? Spiega come Borges sviluppa queste tematiche attraverso la trama e i personaggi.
3. “Struttura Narrativa”
– Analizza la struttura narrativa del racconto. In che modo Borges utilizza la tecnica del “racconto nel racconto” e quale effetto produce sul lettore?
4. “Narratore e Punto di Vista”
– Chi è il narratore della storia? In che modo il narratore inaffidabile influisce sulla comprensione del racconto? Fornisci esempi specifici.
5. “Giustizia e Ingiustizia”
– Esamina come il tema della giustizia e dell’ingiustizia è rappresentato nel racconto. Quali sono le implicazioni morali delle azioni dei personaggi? Come viene rappresentata la giustizia attraverso il giudice pazzo?
6. “Intertestualità e Riferimenti Culturali”
– Borges spesso include riferimenti ad altre opere letterarie e culturali nei suoi racconti. Identifica e analizza almeno due riferimenti intertestuali presenti in “L’uomo sulla soglia”. Come contribuiscono alla profondità del racconto?
7. “Identità e Alterità”
– Discuti+ come Borges esplora i concetti di identità e alterità nel racconto. In che modo la figura di David Alexander Glencairn rappresenta l’alterità? Come interagisce questa con il contesto culturale indiano?
8. “Destinazione e Libero Arbitrio”
– Come viene affrontato il tema del destino e del libero arbitrio nel racconto? Quali personaggi o eventi evidenziano questa tensione e quale messaggio sembra trasmettere Borges?
9. “Simbolismo della Soglia”
– Analizza il simbolismo della soglia nel racconto. Cosa rappresenta e come si collega ai temi principali del testo?
10. “Interpretazione Personale”
– Fornisci una tua interpretazione personale del racconto. Quale messaggio credi che Borges volesse trasmettere attraverso “L’uomo sulla soglia”? Come ti ha colpito personalmente la storia?
Risposte Aperte:
Le risposte possono essere sviluppate liberamente dallo/a studente/essa
Buon lavoro!