Vuoi iniziare una carriera come SEO Copywriter? Se è così, la scrittura SEO è un ottimo punto di partenza. In questo articolo ti spiegherò in modo sintetico e semplice alcune cose sulla scrittura SEO e sulla professione del SEO Copywriter.
I consigli forniti in questo articolo sono frutto dell’esperienza di professionisti con anni di esperienza e ti suggeriamo di dare uno sguardo al sito seocopypratico.it.
La scrittura è un’arte, quando si parla di SEO Copywriting ci riferiamo all’arte di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Le persone usano Google per cercare una vasta serie di argomenti e lo fanno digitando parole e frasi chiave sul motore di ricerca.
Questo significa che i contenuti devono essere ben scritti e ricchi di parole chiave per poter essere da reperiti da Google e una volta posizionati dall’utente che ricerca quelle frasi chiave.
Per migliorare le tue abilità di SEO copywriting, devi imparare a ragionare su cosa le persone cercano, ossia il loro intento di ricerca (Search Intent) e a usare alcuni strumenti utili per ricercare le parole chiave attinenti al tuo settore o a quello del tuo cliente. Una volta fatta questa analisi e ricerca occorre usarle efficacemente nel tuo contenuto. Dovrai anche capire come ottimizzare i tuoi contenuti per i diversi motori di ricerca.
Un esperto di scrittura SEO si occupa in modo professionale della creazione o redazione di contenuti di altissima qualità. Questi contenuti devono da un lato soddisfare l’utente e dall’altro il motore di ricerca.
Scrive quindi contenuti per siti come:
Quando acquisisce esperienza e competenze, il professionista della scrittura SEO diventa abile anche nell’analizzare il settore, effettuare la ricerca delle parole chiave più idonee a quel settore, analizzare i competitors e molto altro.
Impara anche a comprendere come integrare in modo logico e intelligente, senza spammare, le frasi chiave all’interno del contenuto.
Non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché il modo migliore per diventare un SEO copywriter dipende dalle tue capacità ed esperienze. In ogni caso, ci sono sicuramente degli step che puoi seguire:
L’unico modo per migliorare le tue abilità è fare pratica. Inizia a creare contenuti che mirano a parole chiave specifiche e presentali a varie directory web e siti di presentazione di articoli. Come per qualsiasi altra cosa, la pratica è fondamentale.
Se vuoi diventare un SEO copywriter, una delle cose migliori che puoi fare è seguire uno specifico corso di SEO copywriting. Ti fornirà anche suggerimenti e trucchi per migliorare le tue capacità di scrittura.
Quindi, se sei seriamente intenzionato a diventare un SEO copy di successo, con un corso o videocorso puoi imparare molto dal punto di vista teorico, e ti assicuro che la teoria serve. Ovviamente la pratica è fondamentale per ottenere risultati degni di nota.
Alcuni corsi, come quello fornito da seocopypratico.it, offrono anche una formula mista tra videocorso e sessioni di coaching con la docente. Un corso invece completamente live potrebbe fare al caso tuo se vuoi concentrare pratica e teoria ed essere in grado in poche ore, 6 al massimo, di iniziare a produrre contenuti perfetti dal punto di vista della SEO on-page. Se cerchi questa tipologia di formazione ti consiglio di dare uno sguardo al corso di scrittura SEO proposto da Studiareseo.org.
In generale, Google apprezza i contenuti originali e di alta qualità. Questo significa che dovresti concentrarti sulla creazione di articoli ben scritti, informativi e ricchi di parole chiave, varianti e argomenti correlati. Dovresti anche evitare contenuti duplicati e tecniche spammose. Inoltre, Google valuta anche la freschezza e la tempestività.
I copywriters possono trovare lavoro in una varietà di industrie, tra cui pubblicità, marketing, editoria e pubbliche relazioni. Inoltre, molti copywriters lavorano anche come freelance o come appaltatori indipendenti. Quindi, se stai cercando una carriera che offre flessibilità e varietà, il copywriting può essere la scelta perfetta per te!
Lo stipendio può variare a seconda delle competenze e dell’esperienza dell’esperto di scrittura SEO. Inoltre, molti SEO copywriter lavorano anche come freelance o contraenti indipendenti, il che permette loro di guadagnare una tariffa oraria più alta.
La scrittura SEO è un ottimo trampolino di lancio per altre professioni nell’ambito del digital marketing, ad esempio potresti crescere ed espanderti verso la professione dello SEO specialist.
Questa è una posizione più avanzata che richiede ulteriori competenze e conoscenze. Tuttavia, con duro lavoro e dedizione, è sicuramente raggiungibile. Il SEO copywriting può essere una scelta di carriera molto saggia e intelligente per coloro che sono appassionati di scrittura e che desiderano lavorare da remoto.