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1 Febbraio 2022Vuoi iniziare una carriera come SEO Copywriter? Se è così, la scrittura SEO è un ottimo punto di partenza. In questo articolo ti spiegherò in modo sintetico e semplice alcune cose sulla scrittura SEO e sulla professione del SEO Copywriter.
I consigli forniti in questo articolo sono frutto dell’esperienza di professionisti con anni di esperienza e ti suggeriamo di dare uno sguardo al sito seocopypratico.it.
La scrittura è un’arte, quando si parla di SEO Copywriting ci riferiamo all’arte di scrivere contenuti ottimizzati per i motori di ricerca. Le persone usano Google per cercare una vasta serie di argomenti e lo fanno digitando parole e frasi chiave sul motore di ricerca.
Questo significa che i contenuti devono essere ben scritti e ricchi di parole chiave per poter essere da reperiti da Google e una volta posizionati dall’utente che ricerca quelle frasi chiave.
Per migliorare le tue abilità di SEO copywriting, devi imparare a ragionare su cosa le persone cercano, ossia il loro intento di ricerca (Search Intent) e a usare alcuni strumenti utili per ricercare le parole chiave attinenti al tuo settore o a quello del tuo cliente. Una volta fatta questa analisi e ricerca occorre usarle efficacemente nel tuo contenuto. Dovrai anche capire come ottimizzare i tuoi contenuti per i diversi motori di ricerca.
Cosa fa un SEO Copywriter ?
Un esperto di scrittura SEO si occupa in modo professionale della creazione o redazione di contenuti di altissima qualità. Questi contenuti devono da un lato soddisfare l’utente e dall’altro il motore di ricerca.
Scrive quindi contenuti per siti come:
- blog aziendali, professionali o personali;
- e-commerce (con i contenuti per categorie e schede prodotto);
- siti web aziendali e professionali.
Quando acquisisce esperienza e competenze, il professionista della scrittura SEO diventa abile anche nell’analizzare il settore, effettuare la ricerca delle parole chiave più idonee a quel settore, analizzare i competitors e molto altro.
Impara anche a comprendere come integrare in modo logico e intelligente, senza spammare, le frasi chiave all’interno del contenuto.
Come posso diventare SEO copywriter
Non c’è una risposta univoca a questa domanda, poiché il modo migliore per diventare un SEO copywriter dipende dalle tue capacità ed esperienze. In ogni caso, ci sono sicuramente degli step che puoi seguire:
- Impara tutto ciò che puoi su questa arte con la lettura di articoli specifici che puoi trovare gratuitamente online;
- Dovresti anche familiarizzare con le basi dell’ottimizzazione dei motori di ricerca e acquisire le nozioni SEO, soprattutto quelle attinenti alla SEO on-page.
- Inoltre, potresti anche cercare un mentore;
- Un SEO copywriter esperto può insegnarti i segreti del mestieri e aiutarti a sviluppare le tue abilità. Infine, inizia a mettere in pratica e a scrivere!
L’unico modo per migliorare le tue abilità è fare pratica. Inizia a creare contenuti che mirano a parole chiave specifiche e presentali a varie directory web e siti di presentazione di articoli. Come per qualsiasi altra cosa, la pratica è fondamentale.
Segui un corso di SEO Copywriting
Se vuoi diventare un SEO copywriter, una delle cose migliori che puoi fare è seguire uno specifico corso di SEO copywriting. Ti fornirà anche suggerimenti e trucchi per migliorare le tue capacità di scrittura.
Quindi, se sei seriamente intenzionato a diventare un SEO copy di successo, con un corso o videocorso puoi imparare molto dal punto di vista teorico, e ti assicuro che la teoria serve. Ovviamente la pratica è fondamentale per ottenere risultati degni di nota.
Alcuni corsi, come quello fornito da seocopypratico.it, offrono anche una formula mista tra videocorso e sessioni di coaching con la docente. Un corso invece completamente live potrebbe fare al caso tuo se vuoi concentrare pratica e teoria ed essere in grado in poche ore, 6 al massimo, di iniziare a produrre contenuti perfetti dal punto di vista della SEO on-page. Se cerchi questa tipologia di formazione ti consiglio di dare uno sguardo al corso di scrittura SEO proposto da Studiareseo.org.
Quali tipi di contenuti sono apprezzati da Google?
In generale, Google apprezza i contenuti originali e di alta qualità. Questo significa che dovresti concentrarti sulla creazione di articoli ben scritti, informativi e ricchi di parole chiave, varianti e argomenti correlati. Dovresti anche evitare contenuti duplicati e tecniche spammose. Inoltre, Google valuta anche la freschezza e la tempestività.
Lavorare come SEO copywriter
I copywriters possono trovare lavoro in una varietà di industrie, tra cui pubblicità, marketing, editoria e pubbliche relazioni. Inoltre, molti copywriters lavorano anche come freelance o come appaltatori indipendenti. Quindi, se stai cercando una carriera che offre flessibilità e varietà, il copywriting può essere la scelta perfetta per te!
Quanto guadagna un SEO Copywriter
Lo stipendio può variare a seconda delle competenze e dell’esperienza dell’esperto di scrittura SEO. Inoltre, molti SEO copywriter lavorano anche come freelance o contraenti indipendenti, il che permette loro di guadagnare una tariffa oraria più alta.
Da SEO copywriter a SEO specialist
La scrittura SEO è un ottimo trampolino di lancio per altre professioni nell’ambito del digital marketing, ad esempio potresti crescere ed espanderti verso la professione dello SEO specialist.
Questa è una posizione più avanzata che richiede ulteriori competenze e conoscenze. Tuttavia, con duro lavoro e dedizione, è sicuramente raggiungibile. Il SEO copywriting può essere una scelta di carriera molto saggia e intelligente per coloro che sono appassionati di scrittura e che desiderano lavorare da remoto.