La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati
25 Novembre 2022Berlino
27 Novembre 2022Ospitata in una bella villa del Settecento, la Villa Belgioioso, definita anche Villa Reale per un certo tempo, la Galleria d’Arte Moderna di Milano raccoglie dipinti e sculture dal Settecento al Novecento, ma io cuore della collezione è ottocentesco.
L’opera è distribuita in una villa in stile neoclassico, che conserva ancora parte della sua decorazione originale.
Mostre
Molti dei capolavori dei più grandi artisti milanesi sono ospitati nella Galleria d’Arte Moderna, tra cui dipinti di Francesco Hayez, Pompeo Marchesi, Andrea Appiani, Tranquillo Cremona, Giovanni Segantini, Federico Faruffini, Giuseppe Pellizza da Volpedo e sculture di Medardo Rosso. Il museo presenta al secondo piano anche opere d’arte di alcuni dei principali artisti internazionali del XX secolo come Vincent Van Gogh, Paul Cézanne, Pablo Picasso e Amadeo Modigliani.
Adiacente alla villa si trova il Padiglione d’Arte Contemporanea, dove sono state trasferite le opere novecentesche e le opere più recenti.
Vale la pena visitare
Anche se non sei un fan dell’arte moderna, apprezzerai questo museo. Le sue opere e la sua villa non ti lasceranno indifferente. La bellissima dimora si trova nei Giardini Pubblici Indro Montanelli ed è visitabile gratuitamente la prima domenica del mese.