Geografia


programmazione classe seconda

INDICATORE 1:

Orientarsi nello spazio e collocare in esso fatti ed eventi

I QUADRIMESTRE

à¢â‚¬¢ Utilizzare, in modo appropriato, i concetti che esprimono le relazioni topologiche
à¢â‚¬¢ Distinguere la posizione relativa degli oggetti presenti in uno spazio definito
à¢â‚¬¢ Individuare le indicazioni che permettono di localizzare gli oggetti o persone in uni spazio
à¢â‚¬¢ Riconoscere l’importanza dei punti di riferimento à¢â‚¬¢ Individuare la funzione di uno spazio strutturato

II QUADRIMESTRE

à¢â‚¬¢ Osservare, descrivere e riconoscere gli elementi che costituiscono uno spazio
à¢â‚¬¢ Classificare gli spazi in base alla loro funzione
à¢â‚¬¢ Ipotizzare trasformazioni degli spazi organizzati in base a nuove esigenze
à¢â‚¬¢ Effettuare percorsi, descrivere percorsi, rappresentare percorsi utilizzando una simbologia concordata

INDICATORE 2:

Descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni

I,II,III e IV BIMESTRE:

à¢â‚¬¢ Individuare gli elementi che caratterizzano un ambiente
à¢â‚¬¢ Classificare gli elementi che costituiscono un ambiente
à¢â‚¬¢ Distinguere in un ambiente gli aspetti fisici da quelli antropici
à¢â‚¬¢ Cogliere le relazioni che intercorrono tra loro
à¢â‚¬¢ Riconoscere gli effetti delle azioni dell’uomo sull’ambiente
à¢â‚¬¢ Rappresentare un ambiente con semplici simboli cartografici