Autismo
27 Gennaio 2019Bando Programma ITACA
27 Gennaio 2019Convegno mercoledì 10 ore 16.30 in Cattolica a Milano
con Gheddo, Vigini, Albanese e Capuozzo
Missione di carta? Quarantanni di Editrice Missionaria Italiana”. E’ questo il titolo della tavola rotonda in programma mercoledì 10 aprile alle 16.30 all’Università Cattolica di Milano (largo Gemelli 1 – aule NI.111-NI.112, via Nirone; ingresso libero).
L’appuntamento è promosso in occasione dei 40 anni dell’Editrice Missionaria Italiana (www.emi.it), la casa editrice di 15 istituti missionari italiani, fondata nel 1973 a Bologna e in piena attività a 8 lustri di distanza, come testimoniano i 3 libri pubblicati di papa Francesco, i primi usciti in Italia sul nuovo pontefice.
Sono previsti, in apertura, i saluti di padre Luigi Cavagna, del Centro pastorale di ateneo, e di Lorenzo Fazzini, direttore dell’EMI. Intervengono padre Piero Gheddo, missionario del PIME e giornalista, tra i fondatori dell’EMI; Giuliano Vigini, uno dei massimi esperti di editoria in Italia; padre Giulio Albanese, missionario comboniano e direttore di Popoli e missione; Toni Capuozzo, giornalista inviato del Tg5. Coordina Roberto Cicala, docente di Editoria alla Cattolica. L’evento è realizzato in collaborazione tra EMI, Laboratorio per l’Editoria dell’Università Cattolica, Centro di ricerca europeo Libro Editoria Biblioteca, Università Cattolica.
Questo pomeriggio di studio è un ritorno al futuro per la EMI, visto che negli anni Cinquanta e Sessanta proprio in Cattolica si tenevano le settimane di cultura missionaria – spiega Lorenzo Fazzini, direttore dell’EMI -. E’ dunque significativo che il mondo missionario si riaffacci in un ateneo prestigioso come la Cattolica per riflettere e portare il proprio contributo di cultura e di incontro con altre culture all’insegna dello specifico missionario, ovvero l’annuncio della salvezza operata da Cristo a favore di tutti i popoli e di ogni uomo e donna”.
Proprio in questi giorni l’Editrice Missionaria Italiana ha conquistato” le posizioni alte delle classifiche con Umiltà , la strada verso Dio eGuarire dalla corruzione (pp. 64, euro 6,90), i primi libri in italiano a firma di papa Bergoglio. La rilevazione di Arianna+, diffusa oggi dal sito di Panorama.it, dà i due libri rispettivamente al 2° e al 4° tra i più venduti su un campione di 1500 librerie italiane. Notevole riscontro anche per l’altro libro EMI sul nuovo papa, quello a firma di Gianni Valente, Francesco, un papa dalla fine del mondo (pp. 64, euro 5), il primo volume in assoluto uscito sul nuovo vescovo di Roma. E’ ormai pronta per la libreria la 9° ristampa in appena 20 giorni. Sono già in corso diverse traduzioni estere.
Info e contatti per la stampa: + 39 3496813006