Diario clandestino di Giovannino Guareschi quarta parte
28 Dicembre 2019Il cavaliere inesistente di Italo Calvino
28 Dicembre 2019All’inizio della seconda parte del romanzo, l’incontro con Pausania convince Kleidemos a tornare a Sparta, per combattere con i suoi amici Iloti contro i prepotenti Spartiati.
Dopo una notte agitata, Talos (o Kleidemos) si sveglia al suono dell’adunata e, indossata la sua armatura, si dirige verso il campo.
Compito in classe su “Il bivio” [parte 2^, cap. I], dopo la lettura in classe del brano
(A) Individua le UNITÀ NARRATIVE e da’ loro un titolo.
KLEIDEMOS e …………………………… [la voce della città] [pp. 175 – 180].
(B) QUAL è il “BIVIO” di fronte a cui si trova KLEIDEMOS? [p. 179]
<<… Il valore di Brithos, il suo sacrificio sono valsi a salvare migliaia dei suoi compagni, di giovani come te che le madri avrebbero dovuto piangere per il resto dei loro giorni. Certo, quegli stessi compagni, un anno fa lo infamarono con ingiuste accuse fino a spingerlo sull’orlo del suicidio ma egli ha saputo riscattarsi e il suo nome sarà celebrato nei secoli, un nome che egli ti ha lasciato in eredità con il suo ultimo alito di vita. ………………………… vaga ora nel regno delle ombre e il suo ………………………… non ………………………… finché non saprà che hai …………………………………………………… di …………………………………………………… scolpita sullo scudo dei Kleomenidi. Hai davanti a te il …………………………………………………… : …………………………………………………… conduce a una
……………………………………………………………………………… , l’………………………… ad una ……………………………………………… che ti …………………………………………………… di una …………………………………………………… . A te tocca scegliere e nessuno può aiutarti in questo momento così duro. Gli dei ti hanno portato a questo punto, ricordalo; la tua vita è segnata e io credo che non tornerai indietro.>>
1.1 CHI glielo INDICA?
Glielo indica il reggente ………………………… .
- Che COSA EMERGE di “POCO SPARTANO” dalla PRESENTAZIONE di PAUSANIAS? [p. 176]
“Non molto alto, aveva grigi i capelli e la corta barba aguzza; le ………………………… ben ………………………… ………. sembravano
quelle di un ………………………… e così pure il suo ………………………… denotava una ………………………… che Kleidemos non aveva
………………………… tra gli ………………………… . Su di un tavolo scintillavano due coppe d’argento nelle quali era stato versato del vino
rosso.”: la ……………… della persona e l’abbigliamento ……………………………… , oltre a suppellettili di pregio.
(C) Quali sono i PUNTI PRINCIPALI del COLLOQUIO tra PAUSANIAS e KLEIDEMOS? [pp. 176 – 179]
- Il nuovo ruolo di TALOS / KLEIDEMOS: “<<Le armi che indossi furono di tuo padre e di tuo fratello e tua madre non ti ha mai dimenticato. Tu sai bene che avremmo potuto ignorare la tua esistenza e lasciare che tu tornassi tra gli Iloti della montagna a vivere il resto dei tuoi giorni come un pastore… ma noi ………………………… che tu ………………………………………………… in ………………………… ; tu sei …………………………………………………… e hai combattuto con tuo fratello Brithos per molti mesi. Tu eri con lui alle Termopili, tu ritornasti con lui a Sparta, tu lo hai aiutato a riconquistare il suo onore. E ora, tu sei l’…………………………………………………… di una ………………………………………………… che non deve estinguersi…>>”.
- La sofferenza che ha dilaniato ………………………… : “<<Tutti noi dobbiamo sottostare alla legge che è al di sopra di tutti, anche dei Re. Questo sanno bene le madri di Sparta che vedono i loro figli andare incontro alla morte, questo sapeva tuo padre, il grande Aristarchos, quando ti portò sul Taigeto, tanti anni fa, in una notte di pioggia e di angoscia, stringendoti al petto. Il peso di quel ………………………… eppure necessario avrebbe …………………………………………………… per gli anni a venire.>>; e consumato ………………………… : “<<La sua superba bellezza è sfiorita prima del tempo, distrutta da una ………………………… quando le fosti strappato dalle braccia; ha perduto suo marito, l’uomo che ha amato fin da bambina con tutta l’anima, ha visto tornare vivo suo figlio Brithos dalle Termopili quando già lo piangeva morto per poi perderlo di nuovo quando scomparve, un anno fa, dopo il suicidio del suo amico Aghìas; e domani saprà che era vivo nel momento in cui le porgeranno l’urna che contiene le sue ceneri… Le donne di Sparta sanno bene di aver partorito mortali i loro figli ma il loro strazio non è minore per questo. Non le resti che tu ora e ………………………………………… anche se non osa sperare che tornerai.>>”
- Le leggi crudeli di Sparta, ma in un mondo altrettanto crudele: “<<So che le nostre ………………………… ti appaiono disumane, ………………………… , ma ti sembra forse che il mondo sia diverso? Noi dobbiamo sopravvivere ……………………… che ………………………… per i vinti. Hai visto ieri la furia degli invasori. Il corpo di Re Leonidas fu trovato alle Termopili decapitato e crocefisso e così sarebbe stato di me se avessi perduto.>>”
- PAUSANIAS e il LUSSO PERSIANO: QUAL è l’EFFETTO di quest’ultimo sul REGGENTE? [p. 176]
“<<Bevi,>> disse il reggente porgendogli una delle coppe <<oggi è un grande giorno per la Grecia e questo vino di Koos è delizioso. Nella tenda di Mardonios ce n’era in quantità e queste coppe fanno parte del suo servizio da tavola. Non c’è dubbio che ………………………… sanno ………………………… le …………………………………………………… .>>”
2.1 QUAL è la “BATTUTA” di PAUSANIAS a questo proposito? [p. 180]
“Ma Pausanias non aveva ancora finito di parlare: <<Signori ufficiali,>> riprese <<lasciatemi dire che questi ………………………… devono essere veramente ………………………… ! Possedevano tutte queste cose meravigliose e hanno fatto tanta fatica, hanno affrontato un viaggio tanto lungo ………… venire a …………………………………… . il nostro ……………………………………………………>>.