Canzone dei dodici mesi cover Francesco Guccini
28 Dicembre 2019Ahi Velasquez – cover di Roberto Vecchioni
28 Dicembre 2019Il testo sembra riflettere su una relazione che sta arrivando al termine o che è già finita.
Vecchioni utilizza immagini poetiche e simboliche per esprimere il senso di vuoto e incertezza che la fine di un amore può portare, accennando implicitamente alla vicenda di Saffo, la poetessa greca che, secondo alcuni, si sarebbe suicidata per una delusione amorosa..
Il riferimento a Saffo, la poetessa dell’antica Grecia famosa per i suoi componimenti amorosi, aggiunge un elemento di profondità e di connessione con il passato.
Il brano esplora la paura dell’abbandono e della solitudine, ma anche la speranza di poter lasciare un’impronta nell’altro nonostante la fine della relazione. Vecchioni parla di desideri irrealizzati, di sogni infranti e di rimpianti, ma anche di una sorta di rassegnazione mista a malinconia.
La strofa finale, con l’invito a scrivere da un altro amore e la menzione dell’ultimo bacio, sembra suggerire una sorta di accettazione della fine e un tentativo di lasciarsi andare al dolore pur conservando qualche sprazzo di bellezza e speranza.
In sintesi, “Il cielo capovolto (Ultimo canto di Saffo)” è una canzone che esplora le complessità delle relazioni umane, le emozioni contrastanti legate alla fine di un amore e la ricerca di significato e consolazione in un mondo instabile e mutevole.