04 Ugolino Il canto di Dante di Luigi Gaudio
28 Dicembre 2019Alba di Giorgio Caproni
28 Dicembre 2019
Il commissario Salvo Montalbano è scoraggiato dalla corruzione, e pensa di lasciare la polizia. Poco dopo Salvo si imbatte in un cadavere mentre nuota, assassinato. Nel corso delle sue indagini si imbatte in un’operazione di immigrazione clandestina.
Uno dei casi più difficili di Montalbano inizia durante una delle sue abituali nuotate mattutine, quando trova un corpo decomposto che galleggia nell’acqua. L’indagine lo porta a scoprire le spiacevoli realtà del traffico internazionale di bambini.
Questo libro è l’occasione per toccare uno dei problemi più attuali: quello dello sbarco degli immigrati clandestini sulle coste della Sicilia.
Il racconto però porterà a comprendere come il vero problema non siano i poveracci, costretti dalla fame e dalla miseria ad emigrare, ma lo sfruttamento e l’indifferenza di chi non li considera uomini, ma mezzi per incrementare il proprio interesse.
Infine, nel romanzo “Il giro di boa” c’è un evidente critica contro la gestione dell’ordine pubblico da parte della polizia durante il G8 di Genova. Insomma, in questo romanzo Insomma Camilleri prende posizione una posizione politica precisa.