Importanza del bilancio delle scuole

Dirigere le scuole non vuole dire solamente fare il leader educativo, cosa essenziale, ma anche essere leader amministrativo.

Purtroppo, fare questo sta diventando sempre più difficile, a causa della mancanza di certezza riguardo all’arrivo dei finanziamenti nelle scuole, da parte del ministero.

Infatti, alcuni sindacati hanno chiesto chiarimenti al ministro riguardo il programma annuale 2010.

Il problema del bilancio, però, non è un problema solo di questi tempi, ma un problema che ci stiamo trascinando da alcuni anni; non riguarda solo questo governo, ma almeno gli ultimi tre governi.

Data la situazione economica, non solo italiana, ma internazionale, certamente la prospettiva non è buona.

Tuttavia vi è una grossa preoccupazione per le conseguenze sul funzionamento della scuola.

Vi è infatti il rischio di un danno per il raggiungimento dello scopo fondamentale della scuola, servizio all’educazione e all’istruzione degli alunni.

Dobbiamo investire nelle nuove generazioni.

Certamente, occorre investire in modo oculato, e non “a pioggia”, come avveniva in passato.

Tornando all’argomento di questa pagina web, il bilancio nelle scuole, in realtà , viene chiamato in un altro modo: programma annuale.

Se la parola bilancio dà  più un’idea di “tirare le somme”, “calcolare”, “misurare”, ecc… (benché talvolta accompagnato da espressioni, come “bilancio di previsione”) l’espressione “programma” dà  più un’idea di progettazione, di predisposizione, per il futuro, in base però ad un disegno precostituito.

E’ proprio questo che il legislatore (vedi sotto) ha voluto trasmettere attraverso l’espressione “programma annuale”.

Infatti questo “programma annuale” non è un semplice esercizio contabile (vecchio “bilancio”), ma è invece strettamente collegato con il documento fondamentale di programmazione didattica dell’istituzione scolastica: il P.O.F.

Luigi Gaudio

Per approfondire l’argomento occorre studiare attentamente il Decreto Interministeriale 44 del 2001.

Ulteriori approfondimenti sono stati da noi pubblicati qui sotto:

  • Relazione illustrativa del programma annuale della istituzione scolastica, di Luigi Gaudio

  • L’anno finanziario nella gestione del programma annuale delle scuole  di atuttascuola©

  • Caratteristiche del programma annuale dell’istituzione scolastica di atuttascuola©

  • Comuni e  province nelle scuole di atuttascuola©

  • Controllo di regolarità  amministrativa e contabile: i revisori dei conti nella scuola di atuttascuola©

  • Gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche: Decreto Interministeriale numero 44 del 2001 di atuttascuola©

  • Intenzionalità  amministrativa di atuttascuola©

  • Piano dell’Offerta Formativa: caratteristiche e priorità  di atuttascuola©

  • Caratteristiche del programma annuale delle istituzioni scolastiche, in base a quanto stabilito dal D.I. 4472001 di atuttascuola©