Importanza della partecipazione

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

dei genitori nella scuola

AGe Toscana: una partecipazione da rilanciare

Tuttoscuola – novembre 2009
Lo scorso 31 ottobre 2009 si è svolto a Firenze il seminario “come coinvolgere i genitori”, promosso dall’A.GE con la partecipazione di genitori provenienti da tutte le province della Toscana. I contenuti ed i materiali sono disponibili sul sito www.agetoscana.it , alla pagina Speciale Forum.

I genitori consapevoli del ruolo nella scuola sul futuro dei propri figli hanno approfondito le possibili forme, modalità e contenuti che dovrebbero caratterizzare la loro partecipazione alla vita della comunità scolastica. La costruzione di un ambiente scolastico cooperativo non può prescindere da una piena valorizzazione del rappresentante di classe quale figura chiave del rapporto genitori scuola.

Formare i genitori e condividere le esperienze positive sono il versante sul quale insistere per un recupero del ruolo del genitore, ancora più prezioso, quando il sistema educativo mostra evidenti segni di affaticamento.

I lavori sono stati conclusi dal Presidente dell’A.GE Salvi il quale dopo aver illustrato, tra l’altro, gli obiettivi del Forum dei genitori, che potrebbe avere ricadute fortemente positive sul funzionamento della scuola, ha sottolineato che il sistema politico di governo ha il dovere di mettere in campo politiche in grado di recuperare il deficit relazionale scuola famiglia, assicurando concretezza operativa ad un diritto basilare riconosciuto alla famiglia.

La valorizzazione dei forum provinciali delle associazioni dei genitori (FoPAGAS) rappresenta uno degli strumenti per rafforzare la cooperazione, per consentire ai genitori non solo di “rappresentare le esigenze delle famiglie” ma anche di “cooperare nella definizione e nella realizzazione del piano dell’offerta formativa della scuola” .

Una sfida, bisogna ammetterlo, non di poco conto.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: