L’ acqua


di Maria Paola Viale

L’acqua è un composto chimico di formula molecolare H2O.

È il liquido più diffuso in natura.

In natura si presenta come un liquido incolore e insapore (acqua) e da un gas incolore (vapore acqueo) – ma anche come un solido (ghiaccio) nel caso in cui la temperatura sia uguale  a 0 o al di sotto dello 0.
Essendo l’acqua un ottimo solvente (= è un liquido che scioglie un soluto solido, liquido o gassoso, dando luogo ad una soluzione. Es. acqua con sale =  acqua salata). Infatti, le acque naturali contengono disciolte moltissime altre sostanze al loro interno.
L’acqua è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta.
L’acqua, essendo una materia, ha la forza di coesione cioè una forza che mantiene unite le molecole del liquido le une alle altre. Attraverso la forza di coesione delle molecole superficiali si viene a creare una pellicola elastica” che sorregge i corpi leggeri.
Quando l’acqua viene a contatto con una superficie entra in gioco un’altra forza: quella di adesione. È forza con cui le molecole del liquido aderiscono alla superficie di un materiale con cui vengono in contatto. (fonte wikipedia)

Paola Viale

Insegnante di scuola primaria in Liguria