Le sue fertili pianure ospitarono i primi agricoltori conosciuti d’Europa, circa 8.000 anni fa, che costruirono società complesse basate sulla lavorazione del bronzo, sui cereali e sull’olio d’oliva. Le prime civiltà come i Micenei e i Minoici crearono i primi alfabeti greci e fondarono molte delle città-stato che in seguito sarebbero arrivate a definire l’antica Grecia.
Intorno all’800 a.C., la lavorazione del ferro aveva raggiunto la Grecia e le sue città si erano sviluppate in potenti città-stato indipendenti. Tra loro c’erano Atene, Sparta, Tebe, Corinto, Argo, Delfi e Rodi. Inoltre, i coloni greci di mare fondarono colonie in tutto il Mediterraneo. Queste città sperimentarono molte forme di governo, commerciarono, fecero guerre e perfezionarono le arti della scultura, della narrazione e della musica. Atene in particolare è ricordata per la sua prima democrazia e per i suoi filosofi fondamentali.
La Grecia classica terminò con le conquiste di Alessandro Magno di Macedonia. Sebbene la Grecia ellenica rimase un importante centro culturale, alla fine sarebbe caduta sotto il controllo dell’Impero Romano fortemente influenzato dalla Grecia.