Zavattarello
22 Novembre 2022Roma di Giosuè Carducci
25 Novembre 2022La tomba del Faraone è un romanzo storico scritto da Odile Weulersse pubblicato nel 1984, edito da Hachette Jeunesse. Seguono Il segreto del papiro (1998) e Scomparsa sul Nilo (2006), che insieme formano la “trilogia egiziana”.
Trama (senza spoiler del finale)
La storia si svolge nell’antico Egitto (nel -1550). Il paese è dominato dagli Hyksôs e dal loro re Apopi, che regna ad Avaris. Ma, nel sud, i faraoni di Tebe iniziarono la riconquista dell’Egitto. Ahmose I, figlio del defunto Taa, è determinato a sconfiggere gli Hyksos per regnare sull’intero regno. La storia inizia sull’isola di Elefantina, nel sud del paese. Tetiki, un ragazzo di 15 anni, è il figlio di Ramose, il nomarca di Elefantina. Trascorre il suo tempo esplorando la campagna e cacciando con il suo migliore amico, Penou, un nano dalla pelle scura della Nubia, e Didiphor, una scimmia molto intelligente. Un giorno, tutti vengono visitati da emissari Hyksos che ricattano Ramose: o il nomarca fornisce loro truppe e denaro per rinforzare l’esercito Hyksos contro Ahmose, oppure costringeranno Tetiki a partire per Avaris. Ramose, preoccupato, accetta, ma si trova di fronte a un dilemma, perché disapprova gli Hyksôs e ha sempre sostenuto Ahmose. Tetiki sente gli Hyksôs, incluso un uomo di nome Intef, parlare di un’abbondante e fresca fonte d’oro che gli Hyksôs useranno per finanziare il loro esercito. Penou capisce che si tratta della tomba di Taâ, il faraone defunto, che gli Hyksôs pensano di saccheggiare per utilizzare i suoi tesori per finanziare il loro esercito. Tétiki intraprende quindi una folle ricerca: scoprire lui stesso l’ubicazione della tomba di Taâ e mettere via i tesori prima che gli Hyksôs li trovino. A rischio di essere accusato di saccheggio.
La trilogia egiziana
Odile Weulersse ha scritto due sequel de La tomba del faraone che riproducono in parte gli stessi personaggi: Le Secret du papyrus (1998) e Disparition sur le Nil (2006). I tre romanzi sono uniti in un unico cofanetto, La spia del faraone, nel 2006. Vengono approfonditi i personaggi principali e i loro nemici ricorrenti. Il segreto del papiro aggiunge un altro personaggio importante, Rouddidite, una giovane donna che ha la stessa età di Tétiki e Penou. Ogni romanzo fa avanzare la trama di circa un anno, durante il regno di Ahmose I.