Johnson ed Emily Il finale del racconto
28 Dicembre 2019L’esame di Dino Buzzati
28 Dicembre 2019Approfondimento sulla qualità dell’acqua e la sostenibilità ambientale
Qual è la fonte della tua acqua? In realtà, conoscere la fonte di qualsiasi approvvigionamento idrico consente di determinare il tipo e la quantità delle sue impurità. Le acque sotterranee ottenute da pozzi profondi di solito contengono alte concentrazioni di minerali disciolti. Quest’acqua è generalmente limpida e incolore grazie alla sua filtrazione attraverso roccia e sabbia. Può inoltre contenere vari tipi di inquinamento, inclusi detersivi e rifiuti industriali. È ormai noto che tali forme di inquinamento possono percorrere una certa distanza nell’acqua. Pozzi poco profondi forniscono acqua con quantità variabili di impurità minerali. Esiste anche il pericolo che l’acqua proveniente da tali fonti possa essere contaminata da rifiuti umani e animali.
Le acque superficiali contengono molte impurità, limo, sabbia e argilla, che conferiscono loro un aspetto fangoso o torbido. Se il deflusso verso di loro passa su terreni agricoli, può anche assorbire rifiuti chimici e rifiuti tossici dagli animali.
Laddove l’acqua scorre lentamente attraverso la palude, può acquisire un sapore, un odore e un colore della pianta discutibili. Durante i periodi di inondazione, queste paludi possono scaricare la loro vegetazione, colore e microrganismi in decomposizione in torrenti e fiumi in movimento.
Pozzi profondi e grandi laghi da soli forniscono acqua più o meno costante di stagione in stagione. I corpi idrici più piccoli, i pozzi poco profondi e le sorgenti spesso riflettono variazioni stagionali, anche giornaliere, nel loro contenuto minerale.
Per capire perché l’acqua proveniente da fonti diverse varia in termini di qualità, è necessario conoscere qualcosa sulla chimica dell’acqua di base.
Quando è sospeso nell’atmosfera, il vapore acqueo si avvicina all’acqua distillata. È esente da impurità e rimane tale finché rimane in alto. Quando il vapore acqueo si condensa a sufficienza per cadere a terra, viene a contatto con i gas nell’aria circostante: anidride carbonica, azoto e ossigeno. La polvere atmosferica può contenere anche minuscole particelle di silice, ossidi di ferro e altri materiali insieme a polvere, polline e alcuni microrganismi.
In caduta, l’umidità assorbe quantità di gas atmosferici perché questi sono parzialmente solubili in acqua. Più l’acqua è fredda, più il contenuto gassoso circostante si dissolve.
Se diagrammiamo chimicamente l’azione dell’acqua mentre dissolve parte dell’anidride carbonica nell’aria, sembrerebbe in questo modo:
H2O + C2 –> H2CO3
L’acqua si dissolve e raccoglie l’anidride carbonica per produrre acido carbonico
Normalmente quando tale acqua raggiunge la terra, è leggermente acida, corrosiva e relativamente morbida (sebbene non così morbida come un uomo può renderla grazie alla sua abilità nel trattamento dell’acqua). Dopo che l’acqua raggiunge il suolo, può raccogliere quantità aggiuntive di anidride carbonica dalla materia vegetale in decomposizione. Dotato di questa azione booster acquisisce un potenziale ancora maggiore di dissolvere minerali e altre impurità sopra o sotto la superficie. L’acqua in superficie è leggermente acida. Se, invece, ha la possibilità di infiltrarsi nel terreno e passare attraverso uno strato calcareo, la condizione acida dovuta all’anidride carbonica sarà neutralizzata. Allo stesso tempo, l’acqua riceverà una grande quantità di contenuto minerale. Chimicamente questo può essere schematizzato:
H2CO3 + CaCO3 –> Ca(HC03)2
L’acido carbonico reagisce con il carbonato di calcio insolubile per produrre il bicarbonato di calcio solubile
Il calcare, una formazione rocciosa comune, contiene porzioni variabili di carbonati di calcio e magnesio. Questi sono i minerali di durezza invisibili che affliggono così tante forniture. La reazione di base mostrata nel diagramma sopra vale per entrambi i minerali. Ferro e manganese si trovano meno frequentemente nelle riserve idriche. Ma ancora una volta, la loro reazione chimica di base in acqua è abbastanza simile. Poiché è un solvente, l’acqua raccoglie anche i cloruri, i solfati e i nitrati solubili di calcio e magnesio. Allo stesso modo, assorbe carbonato, bicarbonato, cloruro, solfato e composti nitrati di sodio e quantità di silice. Un attento esame di un approvvigionamento idrico dopo l’esposizione a molti gas e minerali comuni darà una buona idea del solvente attivo che può essere l’acqua.