Le educazioni nella scuola primaria

Programmazione didattica classe quarta primaria di Educazione stradale, ambientale, alla salute, alla affettività e attività alternative per classe quarta primaria

 maestra Enza Barattieri

Educazione stradale

 

O.S.A.

Competenze

-   Conoscere alcune norme del Codice della strada.

-   Mantenere comportamenti corretti in qualità di pedone, ciclista e passeggero su veicoli pubblici.

1)       Conosce alcune norme stradali.

2)      Sa assumere comportamenti corretti in qualità di pedone, passeggero, ciclista.

3)      Sa evitare i pericoli.

 

Educazione ambientale

O.S.A.

Competenze

-   Esplorare un ambiente naturale e umano, inteso come sistema ecologico.

-   Conoscere elementi della natura: terra,aria,acqua,flora,fauna.

-   Rispettare l’ambiente.

-   Riflettere sul rapporto tra ambiente e tecnologia, sui problemi dell’inquinamento, sulla mancanza di verde.

1)       Esplorazione di ambienti naturali e umani.

2)      Visite guidate sul territorio.

3)      Racconto e confronto di esperienze

4)      Discussioni sulle osservazioni fatte

 

Educazione alla salute

O.S.A.

Competenze

-   Comprendere l’importanza della prevenzione al fine di mantenersi in salute.

-   Riflettere sui rischi dell’eccessiva esposizione alla televisione, computer video-giochi.

1)       Racconto e confronto di esperienze discussioni.

2)      Prove di evacuazione dell’edificio scolastico.

 

Educazione all’affettività

–   Si fa riferimento al “progetto anni ponte”, in cui alunni di quarta e quinta primaria accolgono gli alunni di prima

ATTIVITà â‚¬ ALTERNATIVA

Unità di apprendimento

Obiettivi formativi

Competenze

1.     STORIE AFRICANE

Diamo agli alunni la possibilità di scoprire la ricchezza della tradizione orale africana.

Li invitiamo a riflettere sull’esistenza di personaggi simili in storie africane e italiane. Offriamo stimoli per sviluppare abilità creative e di drammatizzazione

-   Avvicinarsi a culture diverse attraverso la narrazione di fiabe, miti, leggende provenienti da aree geografiche differenti.

-   Sviluppare l’immaginazione attraverso un coinvolgimento attivo durante la narrazione.

-  Sa riconoscere similitudini e differenze in racconti di diversa origine.

-  Dimostra interesse e curiosità nei confronti di testi con strutture narrative e personaggi diversi da quelli abituali.

2.     FIABE DALL’ASIA

Spieghiamo che una famosa fiaba occidentale, Cenerentola, ha in realtà origine da antichi racconti asiatici.

-   Prendere coscienza di come aspetti di diverse culture si intrecciano e influenzano tra loro.

-  Riconosce similitudini e differenze in diverse versioni dello stesso racconto.

3 STORIE DALL’AMERICA LATINA

Ravvicinami gli alunni, attraverso la lettura di antiche storie, al mondo magico delle popolazioni che vivevano nell’America centrale e meridionale prima della colonizzazione spagnola.

-   Scoprire l’eredità magica nella nostra e in altre culture.

-  Intuisce le ragioni di una produzione mitica e sa individuarne le tracce ai nostri giorni.

4. LEGGENDE DALL’OCEANIA

Introduciamo i bambini in un mondo poco conosciuto: quello dei racconti mitologici propri delle culture delle popolazioni autoctone della Nuova Zelanda e della Polinesia.

-   Avvicinarsi al mondo fantastico di popolazioni culturalmente molto lontane da quelle conosciute.

-  Dimostra interesse verso mondi fantastici poco conosciuti.

-  Sa trovare somiglianze con il mondo fantastico conosciuto.