Il surrealismo
27 Gennaio 2019Giada Blasig
27 Gennaio 2019Programmazione didattica classe quarta primaria di Educazione stradale, ambientale, alla salute, alla affettività e attività alternative per classe quarta primaria
maestra Enza Barattieri
Educazione stradale
O.S.A. |
Competenze |
– Conoscere alcune norme del Codice della strada. – Mantenere comportamenti corretti in qualità di pedone, ciclista e passeggero su veicoli pubblici. |
1) Conosce alcune norme stradali. 2) Sa assumere comportamenti corretti in qualità di pedone, passeggero, ciclista. 3) Sa evitare i pericoli.
|
Educazione ambientale
O.S.A. |
Competenze |
– Esplorare un ambiente naturale e umano, inteso come sistema ecologico. – Conoscere elementi della natura: terra,aria,acqua,flora,fauna. – Rispettare l’ambiente. – Riflettere sul rapporto tra ambiente e tecnologia, sui problemi dell’inquinamento, sulla mancanza di verde. |
1) Esplorazione di ambienti naturali e umani. 2) Visite guidate sul territorio. 3) Racconto e confronto di esperienze 4) Discussioni sulle osservazioni fatte |
Educazione alla salute
O.S.A. |
Competenze |
– Comprendere l’importanza della prevenzione al fine di mantenersi in salute. – Riflettere sui rischi dell’eccessiva esposizione alla televisione, computer video-giochi.
|
1) Racconto e confronto di esperienze discussioni. 2) Prove di evacuazione dell’edificio scolastico. |
Educazione all’affettività
– Si fa riferimento al “progetto anni ponte”, in cui alunni di quarta e quinta primaria accolgono gli alunni di prima
ATTIVITÀ ALTERNATIVA
Unità di apprendimento |
Obiettivi formativi |
Competenze |
1. STORIE AFRICANE Diamo agli alunni la possibilità di scoprire la ricchezza della tradizione orale africana. Li invitiamo a riflettere sull’esistenza di personaggi simili in storie africane e italiane. Offriamo stimoli per sviluppare abilità creative e di drammatizzazione |
– Avvicinarsi a culture diverse attraverso la narrazione di fiabe, miti, leggende provenienti da aree geografiche differenti. – Sviluppare l’immaginazione attraverso un coinvolgimento attivo durante la narrazione. |
– Sa riconoscere similitudini e differenze in racconti di diversa origine. – Dimostra interesse e curiosità nei confronti di testi con strutture narrative e personaggi diversi da quelli abituali.
|
2. FIABE DALL’ASIA Spieghiamo che una famosa fiaba occidentale, Cenerentola, ha in realtà origine da antichi racconti asiatici.
|
– Prendere coscienza di come aspetti di diverse culture si intrecciano e influenzano tra loro. |
– Riconosce similitudini e differenze in diverse versioni dello stesso racconto. |
3 STORIE DALL’AMERICA LATINA Ravvicinami gli alunni, attraverso la lettura di antiche storie, al mondo magico delle popolazioni che vivevano nell’America centrale e meridionale prima della colonizzazione spagnola. |
– Scoprire l’eredità magica nella nostra e in altre culture. |
– Intuisce le ragioni di una produzione mitica e sa individuarne le tracce ai nostri giorni. |
4. LEGGENDE DALL’OCEANIA Introduciamo i bambini in un mondo poco conosciuto: quello dei racconti mitologici propri delle culture delle popolazioni autoctone della Nuova Zelanda e della Polinesia. |
– Avvicinarsi al mondo fantastico di popolazioni culturalmente molto lontane da quelle conosciute. |
– Dimostra interesse verso mondi fantastici poco conosciuti. – Sa trovare somiglianze con il mondo fantastico conosciuto. |