Lettere

Piano di lavoro per il biennio

Premesse

Finalità

à¯â€š§ Acquisizione della capacità di usare la lingua italiana nella ricezione e nella produzione orale e scritta in maniera sufficientemente articolata
à¯â€š§ Acquisizione dell’abitudine alla lettura e alla discussione come strumenti di ampliamento dell’orizzonte culturale, di riflessione personale e di partecipazione alla realtà sociale
à¯â€š§ Maturazione dell’interesse per le opere letterarie attraverso l’accostamento a testi di vario genere mediante l’analisi degli stessi

Obiettivi trasversali (abilità)

Ricezione :
à¢â‚¬¢ attenzione continua per l’intero tempo della lezione
à¢â‚¬¢ corretta esecuzione delle istruzioni impartite e pertinenza delle risposte ai quesiti posti
Impegno
à¢â‚¬¢ aver presente consapevolmente l’impegno richiesto dal corso di studi intrapreso
à¢â‚¬¢ esecuzione puntuale e precisa delle consegne impartite
à¢â‚¬¢ cura della qualità del proprio lavoro
à¢â‚¬¢ abitudine a partecipare alle attività proposte in classe in modo adeguato e produttivo
Autonomia
à¢â‚¬¢ rispetto dei tempi di lavoro
à¢â‚¬¢ esecuzione autonoma delle consegne
à¢â‚¬¢ richiesta pertinente di spiegazione a fronte di una non comprensione
à¢â‚¬¢ organizzazione autonoma del lavoro individuale
Metodo di studio
à¢â‚¬¢ saper utilizzare i manuali scolastici eventualmente integrandoli con altri strumenti
à¢â‚¬¢ saper prendere appunti, come promemoria, ai fini della pianificazione dello studio e della sintesi dei contenuti, acquisendone la funzione di indispensabile strumento di apprendimento
Inserimento e collaborazione
à¢â‚¬¢ rispettare le norme che regolano la vita di classe (puntualità, interventi secondo modalità corrette, spostamento ordinato, utilizzo di un linguaggio consono, rispetto di compagni e insegnanti)
à¢â‚¬¢ intervenire in modo pertinente alle discussioni
à¢â‚¬¢ esprimere la propria opinione nel piccolo e nel grande gruppo ed essere in grado di motivarla criticamente e di valutarla

Comprensione di una comunicazione
à¢â‚¬¢ ,comprendere le idee principali di un messaggio
à¢â‚¬¢ selezionare e raccogliere informazioni da un testo o da un messaggio
Capacità di comunicazione orale
à¢â‚¬¢ parlare con chiarezza, adeguato tono di voce e lessico appropriato
à¢â‚¬¢ adeguare la comunicazione alle diverse situazioni ed agli interlocutori
à¢â‚¬¢ esprimere le proprie conoscenze in modo ordinato e razionale
Sviluppo della capacità di produrre messaggi scritti
à¢â‚¬¢ produrre testi usando i codici linguistici specifici
à¢â‚¬¢ adeguare il registro dello scritto al destinatario, al contesto ed allo scopo
Sviluppo delle capacità logiche
à¢â‚¬¢ cogliere con prontezza analogie e differenze
à¢â‚¬¢ classificare secondo i criteri forniti
à¢â‚¬¢ riconoscere e costruire relazioni spaziali e/ o temporali tra eventi/fenomeni
à¢â‚¬¢ riconoscere e costruire relazioni di causa- effetto