Lettere

Sharing is caring!

Piano di lavoro per il biennio

Premesse

Finalità

 Acquisizione della capacità di usare la lingua italiana nella ricezione e nella produzione orale e scritta in maniera sufficientemente articolata
 Acquisizione dell’abitudine alla lettura e alla discussione come strumenti di ampliamento dell’orizzonte culturale, di riflessione personale e di partecipazione alla realtà sociale
 Maturazione dell’interesse per le opere letterarie attraverso l’accostamento a testi di vario genere mediante l’analisi degli stessi

Obiettivi trasversali (abilità)

Ricezione :
• attenzione continua per l’intero tempo della lezione
• corretta esecuzione delle istruzioni impartite e pertinenza delle risposte ai quesiti posti
Impegno
• aver presente consapevolmente l’impegno richiesto dal corso di studi intrapreso
• esecuzione puntuale e precisa delle consegne impartite
• cura della qualità del proprio lavoro
• abitudine a partecipare alle attività proposte in classe in modo adeguato e produttivo
Autonomia
• rispetto dei tempi di lavoro
• esecuzione autonoma delle consegne
• richiesta pertinente di spiegazione a fronte di una non comprensione
• organizzazione autonoma del lavoro individuale
Metodo di studio
• saper utilizzare i manuali scolastici eventualmente integrandoli con altri strumenti
• saper prendere appunti, come promemoria, ai fini della pianificazione dello studio e della sintesi dei contenuti, acquisendone la funzione di indispensabile strumento di apprendimento
Inserimento e collaborazione
• rispettare le norme che regolano la vita di classe (puntualità, interventi secondo modalità corrette, spostamento ordinato, utilizzo di un linguaggio consono, rispetto di compagni e insegnanti)
• intervenire in modo pertinente alle discussioni
• esprimere la propria opinione nel piccolo e nel grande gruppo ed essere in grado di motivarla criticamente e di valutarla

Comprensione di una comunicazione
• ,comprendere le idee principali di un messaggio
• selezionare e raccogliere informazioni da un testo o da un messaggio
Capacità di comunicazione orale
• parlare con chiarezza, adeguato tono di voce e lessico appropriato
• adeguare la comunicazione alle diverse situazioni ed agli interlocutori
• esprimere le proprie conoscenze in modo ordinato e razionale
Sviluppo della capacità di produrre messaggi scritti
• produrre testi usando i codici linguistici specifici
• adeguare il registro dello scritto al destinatario, al contesto ed allo scopo
Sviluppo delle capacità logiche
• cogliere con prontezza analogie e differenze
• classificare secondo i criteri forniti
• riconoscere e costruire relazioni spaziali e/ o temporali tra eventi/fenomeni
• riconoscere e costruire relazioni di causa- effetto

shares