Il compagno di Cesare Pavese – relazione di Federico Galli
27 Gennaio 2019Critica letteraria
27 Gennaio 2019Piano di lavoro per il biennio
Premesse
Finalità
ï,§ Acquisizione della capacità di usare la lingua italiana nella ricezione e nella produzione orale e scritta in maniera sufficientemente articolata
ï,§ Acquisizione dell’abitudine alla lettura e alla discussione come strumenti di ampliamento dell’orizzonte culturale, di riflessione personale e di partecipazione alla realtà sociale
ï,§ Maturazione dell’interesse per le opere letterarie attraverso l’accostamento a testi di vario genere mediante l’analisi degli stessi
Obiettivi trasversali (abilità)
Ricezione :
? attenzione continua per l’intero tempo della lezione
? corretta esecuzione delle istruzioni impartite e pertinenza delle risposte ai quesiti posti
Impegno
? aver presente consapevolmente l’impegno richiesto dal corso di studi intrapreso
? esecuzione puntuale e precisa delle consegne impartite
? cura della qualità del proprio lavoro
? abitudine a partecipare alle attività proposte in classe in modo adeguato e produttivo
Autonomia
? rispetto dei tempi di lavoro
? esecuzione autonoma delle consegne
? richiesta pertinente di spiegazione a fronte di una non comprensione
? organizzazione autonoma del lavoro individuale
Metodo di studio
? saper utilizzare i manuali scolastici eventualmente integrandoli con altri strumenti
? saper prendere appunti, come promemoria, ai fini della pianificazione dello studio e della sintesi dei contenuti, acquisendone la funzione di indispensabile strumento di apprendimento
Inserimento e collaborazione
? rispettare le norme che regolano la vita di classe (puntualità, interventi secondo modalità corrette, spostamento ordinato, utilizzo di un linguaggio consono, rispetto di compagni e insegnanti)
? intervenire in modo pertinente alle discussioni
? esprimere la propria opinione nel piccolo e nel grande gruppo ed essere in grado di motivarla criticamente e di valutarla
Comprensione di una comunicazione
? ,comprendere le idee principali di un messaggio
? selezionare e raccogliere informazioni da un testo o da un messaggio
Capacità di comunicazione orale
? parlare con chiarezza, adeguato tono di voce e lessico appropriato
? adeguare la comunicazione alle diverse situazioni ed agli interlocutori
? esprimere le proprie conoscenze in modo ordinato e razionale
Sviluppo della capacità di produrre messaggi scritti
? produrre testi usando i codici linguistici specifici
? adeguare il registro dello scritto al destinatario, al contesto ed allo scopo
Sviluppo delle capacità logiche
? cogliere con prontezza analogie e differenze
? classificare secondo i criteri forniti
? riconoscere e costruire relazioni spaziali e/ o temporali tra eventi/fenomeni
? riconoscere e costruire relazioni di causa- effetto