Costantino
28 Dicembre 2019Che fai? Che pensi? Che pur dietro guardi
28 Dicembre 2019“L’isola dei due mondi” di Geraldine Brooks è ambientato nell’America settentrionale del 1660.
Nel Nord America del 1660, Bethia, figlia di un pastore puritano che vive nella piccola comunità dei pionieri insediatisi sull’isola di Martha’s Vineyard, si trova a dodici anni ad incontrare Caleb, figlio dello sciamano della tribù Wampanoag. Nonostante la sua curiosità e il desiderio di apprendere, Bethia è costretta a seguire il destino comune delle ragazze del XVII secolo: l’impossibilità di accedere all’istruzione, o essere, come il suo pigro fratello Makepeace la definisce, “dispensata” dall’onere degli studi. Mentre si occupa della casa e del rigido padre dal carattere morale inflessibile, Bethia trova rifugio nell’esplorazione dell’isola, un desiderio di conoscenza che la porta ad incontrare Caleb, un incontro che cambierà il corso della sua vita per sempre.
Caleb, profondamente legato alla natura e alla spiritualità della sua cultura, non comprende concetti come “peccato” e si meraviglia della fede dei colonizzatori inglesi in un solo Dio lontano e invisibile. D’altra parte, Bethia si dedica allo studio delle Scritture e del catechismo, portando con sé sempre una copia consumata. Nonostante le loro differenze, i due giovani si trovano ad essere attratti l’uno dall’altro, desiderando ardentemente ciò che appartiene all’altro mondo.
La storia di Caleb e Bethia è un esempio di due mondi distanti che si incontrano su un’isola condivisa, un luogo dove la libertà e l’emancipazione si scontrano con i pregiudizi e le restrizioni della loro epoca. Ispirato alla vera storia del primo nativo americano ad essere laureatosi ad Harvard, “L’isola dei due mondi” racconta con magnificenza di amicizia, libertà e degli scontri culturali di un’epoca di transizione.
Autrice
Geraldine Brooks è stata insignita del premio Pulitzer per il suo romanzo “L’idealista”, pubblicato nel 2005 da Neri Pozza e successivamente con il titolo “March. Il padre delle piccole donne” nel 2015 da BEAT. Tra le sue opere di maggior successo si annoverano anche “Annus mirabilis”, pubblicato nel 2003 da Neri Pozza e nel 2014 da BEAT, e “I custodi del libro”, uscito nel 2009 per Neri Pozza e nel 2010 per BEAT. Inoltre, “L’isola dei due mondi”, pubblicato nel 2010 da Neri Pozza e nel 2013 da BEAT, ha riscosso un notevole interesse. Prima di dedicarsi alla scrittura, Brooks ha lavorato come corrispondente di guerra per importanti giornali come il Wall Street Journal, il New York Times e il Washington Post. Nata in Australia, attualmente risiede in Virginia, negli Stati Uniti.