Monomanie di Theodore Gericault
22 Gennaio 2015Cavalleggiero che batte in ritirata di Theodore Gericault
22 Gennaio 2015– Mette sempre in primo piano il soggetto che vuole porre subito all’attenzione dell’osservatore.
– Indaga una realtà quotidiana in cui l’uomo attinge a tutte le sue risorse per sopravvivere.
– Indaga soprattutto la situazione dell’industrializzazione, denunciandone gli effetti sociali; Inghilterra non si
ha ancora coscienza dei danni causati dallo sfruttamento degli operai e dalle condizioni di vita loro
imposte. Gericault mostra come il progresso tanto celebrato abbia in realtà portato disuguaglianza e
miseria. Il soggetto è quindi il povero e il mendicante, non più l’eroe mitico o politico. La città diventa
teatro del mondo come misto di grandezza e miseria.
ha ancora coscienza dei danni causati dallo sfruttamento degli operai e dalle condizioni di vita loro
imposte. Gericault mostra come il progresso tanto celebrato abbia in realtà portato disuguaglianza e
miseria. Il soggetto è quindi il povero e il mendicante, non più l’eroe mitico o politico. La città diventa
teatro del mondo come misto di grandezza e miseria.
– Usa la tecnica della litografia, al tempo usata per realizzare immagini giornalistiche. La sua arte quindi è
come se fosse aperta denuncia della situazione sociale. L’immagine ha così un taglio fotografico e non si
preoccupa di una determinata costruzione compositiva o della perfezione formale (es: no proporzioni).
Nell’assenza del colore, tutto è giocato su contrasti di luci ed ombre.
come se fosse aperta denuncia della situazione sociale. L’immagine ha così un taglio fotografico e non si
preoccupa di una determinata costruzione compositiva o della perfezione formale (es: no proporzioni).
Nell’assenza del colore, tutto è giocato su contrasti di luci ed ombre.