This is the page
27 Gennaio 2019Adolescenza
27 Gennaio 2019di Robert Stevenson
relazione di narrativa di Mariasole Barbaglia
Autore: Robert Louis Stevenson
Trama
Il romanzo parte dal racconto che l’avvocato Utterson ascolta su un episodio che coinvolge una persona descritta come cattiva, come
Edward Hyde, che però ha la stima di un suo amico medico di una certa fama, il dottor Henry Jekyll.
Utterson decide allora di indagare personalmente per capire che cosa ci sia in comune tra Jekyll ed un personaggio negativo come Hyde. Utterson sospetta che Hyde ricatti Jekill per qualche motivo sconosciuto.
Cerca informazioni rivolgendosi al dottor Lanyon, anche lui un medico molto stimato ed amico sia di Utterson che di Jekill e apprende da lui che Lanyon e Jekill avevano diviso le ricerche a causa delle teorie scientifiche che jekill cercava di dimostrare. Con queste informazioni, Utterson affronta il suo vecchio amico Jekill, per sapere se si trova in qualche guaio e offrendogli il suo aiuto. Jekyll si mostra tranquillo e risponde che può liberarsi di Hyde senza problemi, quando volesse. Poi ricorda anche all’avvocato, suo amico, il suo testamento che prevede Hyde come suo unico erede.
Avviene poi un delitto di cui viene riconosciuto colpevole Hyde. Anche il dottor Jekyll viene interrogato perché Hyde è scomparso, ma Jekill afferma che Hyde sarà scomparso per sempre.
Successivamente il medico si isola completamente in se stesso, molto preoccupato per qualcosa che lo disturba ed il suo domestico è talmente preoccupato che una sera chiede all’avvocato Utterson di venire a casa di Jekill, che è chiuso nello studio. Quando Utterson e il maggiordomo riescono a sfondare la porta ed entrare nello studio, trovano il cadavere di Edward Hyde, vestito degli abiti del dott. Henry Jekyll. Superato lo sgomento, leggono un messaggio lasciato da Jekill in cui il medico spiega come le ricerche del dott. Jekyll lo avevano portato a scoprire un siero in grado di cambiare l’aspetto fisico e la personalità, trasformandolo nel signor Hyde.
Il dr. Jekill e Mr. Hyde erano così la stessa persona e Jekill, quando aveva capito che non era più in grado di controllare la personalità malvagia di Hyde aveva preferito suicidarsi per evitare che la sua parte cattiva avesse il sopravvento su quella buona.
I personaggi
Utterson: è un avvocato che narra la storia e racconta la vicenda e le indagini che compie per risolvere il caso”.
Enfield: è un amico di Utterson e un vicino di casa.
Il dottor Jekyll: è un medico appassionato di scienza, ma con idee molto particolari; è però la stessa persona di Mr. Hyde, colui che lo crea. Appare come un bell’uomo e anche buono, anche se eccentrico.
Mister Hyde: è la parte cattiva del dottor Jekyll, che sembra prevalere su di lui e far vincere il male sul bene. Viene descritto brutto e zoppo.
Lanyon: un dottore amico di Jekyll che condivide la passione per la scienza, ma si allontana da Jekyll per le idee strane dell’amico.
Pole: il maggiordomo di Jekyll. Ha la parte di avvisare l’avvocato Utterson quando nota che il suo signore Jekyll si isola nello studio con disturbi del carattere.