Le tematiche del romanzo Il mondo nuovo di Aldous Huxley
28 Dicembre 2019Il naso di Nicolaj Gogol
28 Dicembre 2019Nel romanzo Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson, l’ultima notte è un momento cruciale in cui gli eventi culminano.
Questo episodio si svolge nel capitolo intitolato “L’ultima notte” (The Last Night), che è narrato dal punto di vista di Poole, il maggiordomo del dottor Jekyll, e di Mr. Utterson, l’avvocato amico del dottore.
Avviso di spoiler: se state leggendo il libro ritrnate su questa pagina solo dopo aver finito la lettura.
Durante questa notte, Poole si reca da Utterson, visibilmente sconvolto e preoccupato per il suo padrone, il dottor Jekyll. Poole teme che sia accaduto qualcosa di terribile, poiché Jekyll si è chiuso nel suo laboratorio da giorni e il suo comportamento è diventato sempre più strano e irregolare. Poole riferisce di aver udito una voce che non riconosce, che crede non essere quella di Jekyll, ma piuttosto di un altro uomo.
Convinti che il dottor Jekyll sia in pericolo, Poole e Utterson decidono di forzare la porta del laboratorio. Quando finalmente riescono a entrare, trovano il corpo di Mr. Hyde, vestito con gli abiti di Jekyll, ma il dottore è scomparso. Sul tavolo, trovano una lettera indirizzata a Utterson, nella quale Jekyll spiega gli eventi che lo hanno portato alla sua tragica fine.
Questa notte segna la rivelazione finale del mistero di Jekyll e Hyde, poiché si scopre che il dottor Jekyll e Mr. Hyde sono la stessa persona, e che Jekyll, ormai sopraffatto dall’oscura personalità di Hyde, ha scelto di togliersi la vita per porre fine al suo tormento.