Indirizzo: ARTE DEL TESSUTO
Tema di: PROGETTAZIONE
Il candidato, con libera scelta della tecnica operativa, in riferimento ai laboratori di istituto ed in relazione ai criteri metodologici acquisiti durante il corso di studi, progetti e realizzi l’elaborato indicato nel seguente testo.
Le tende per gli interni ricalcano schemi non sempre adatti alle esigenze degli arredamenti personalizzati. Ipotizzi il candidato una soluzione tecnica ed estetica per un salone arredato con mobili moderni laccati.
Si richiede:
? extempore;
? sviluppo in scala opportuna;
? elaborato grafico-pittorico che analizzi gli aspetti strutturali e le componenti semantiche dell’opera proposta;
– realizzazione, nei materiali prescelti, del progetto o di una parte di esso;
? relazione scritta riferita all’iter metodologico seguito, alla illustrazione del progetto, ed alle problematiche dei materiali in relazione alle loro implicazioni formali.
_____________________________________________________
Durata massima della prova: 5 giorni, 6 ore per ciascun giorno.
E’ consentito l’uso di tutta la strumentazione tecnica in dotazione alla scuola, ivi compreso il computer; è consentita inoltre la consultazione di stampe e riviste in possesso della biblioteca dell’istituto.
Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.