Franca Satta
27 Gennaio 2019Tracce di temi: Tipologia A: analisi di un testo letterario
27 Gennaio 2019Programmazione di Matematica per la classe seconda primaria
INDICATORE 1: Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
· Individuare semplici situazioni problematiche in vari ambiti di esperienza · Rappresentare situazioni problematiche sia graficamente per mezzo del disegno, sia con il linguaggio dei numeri, sia con i diagrammi |
· Riconoscere in un problema le parti relative al testo, ai dati, alla richiesta; risolvere graficamente o simbolicamente con l’operazione e la risposta |
· Ricavare tutte le soluzioni possibili. · Saper individuare le operazioni giuste · Saper rispondere coerentemente alle domande · Controllare la coerenza dei risultati ottenuti |
· Formulare un problema, data una rappresentazione grafica o simbolica. · Completare il testo di un problema scegliendo fra un numero chiuso di possibilità · Saper inventare una situazione problematica |
INDICATORE 2: Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
· Leggere, scrivere e rappresentare i numeri naturali entro il 30 · Confrontare e ordinare quantità numeriche · Raggruppare e cambiare le quantità in basi diverse privilegiando la base 10, comprendendo il valore posizionale delle cifre · Comprendere la funzione dello zero nel valore di posizione · Comporre e scomporre i numeri naturali · Scoprire regolarità in successioni numeriche · Eseguire addizioni e sottrazioni in riga · Costruire le tabelle delle addizioni e delle sottrazioni · Compiere osservazioni e individuare le caratteristiche delle operazioni |
· Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro il 50 · Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio · Acquisire il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta, come schieramento, come prodotto cartesiano · Costruire la tabella della moltiplicazione e memorizzare i prodotti · Eseguire moltiplicazioni in riga |
· Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro l’80 · Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con cambio · Eseguire moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore · Calcolare il doppio e il triplo · Proseguire la costruzione e la memorizzazione delle tabelline |
· Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali almeno entro il 100 · Riconoscere i numeri pari e dispari · Eseguire moltiplicazioni in colonna con il cambio · Acquisire il concetto della divisione come operazione inversa della moltiplicazione, come ripartizione, e come contenenza · Saper eseguire semplici divisioni · Individuare, in collegamento reciproco, il doppio e la metà, il triplo e la terza parte · Individuare alcune proprietà delle operazioni: commutativa e associativa nelladdizione e nella moltiplicazione · Eseguire con rapidità alcun calcoli mentali applicando le proprietà acquisite |
INDICATORE 3: Operare con figure geometriche, grandezze e misure
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
· Localizzare oggetti nello spazio, usando come riferimento se stesso, gli altri e gli oggetti. · Riconoscere e disegnare linee aperte e chiuse, semplici e intrecciate · Acquisire il concetto di mappa, regione e confine |
· Costruire e utilizzare reticoli · Individuare punti sul piano cartesiano · Realizzare, rappresentare e descrivere percorsi · Distinguere direzione e verso
|
· Riconoscere., denominare e disegnare le principali figure piane · Riconoscere le caratteristiche più comuni delle principali figure piane |
· Acquisire il concetto di simmetria · Confrontare e ordinare oggetti in base a lunghezza, peso, capacità, utilizzando unità di misura arbitrarie · Approccio alla conoscenza del nuovo sistema monetario
|
INDICATORE 4: Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche
I BIMESTRE |
II BIMESTRE |
III BIMESTRE |
IV BIMESTRE |
· Classificare secondo uno o due attributi · Riconoscere lattributo relativo alla classificazione · Rappresentare la classificazione attraverso diagrammi · Riconoscere enunciati e stabilire valori di verità |
· Usare connettivi logici e”, o”, non” · Individuare sottoinsiemi di un insieme dato · Definire l’insieme complementare · Riconoscere e rappresentare l’insieme intersezione
|
· Usare i quantificatori logici: tutti, alcuni, nessuno, almeno uno · Individuare relazioni e rappresentarle graficamente · Usare in maniera coerente le espressioni: possibile, impossibile, certo” in situazioni della vita reale |
· Compiere semplici indagini statistiche · Rappresentare e confrontare i dati raccolti in semplici grafici · Leggere e interpretare un grafico dato
|