Programmazione di Matematica per la classe seconda primaria

Programmazione di Matematica per la classe seconda primaria

INDICATORE 1: Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Individuare semplici situazioni problematiche in vari ambiti di esperienza

·        Rappresentare situazioni problematiche sia graficamente per mezzo del disegno, sia con il linguaggio dei numeri, sia con  i  diagrammi

·        Riconoscere in un problema le parti relative al testo, ai dati, alla richiesta; risolvere graficamente o simbolicamente con l’operazione e la risposta

·        Ricavare tutte le soluzioni possibili.

·        Saper individuare le operazioni giuste

·        Saper rispondere coerentemente alle domande

·        Controllare la coerenza dei risultati ottenuti

·        Formulare un problema, data una rappresentazione grafica o simbolica.

·        Completare il testo di un problema scegliendo fra un numero chiuso di possibilità

·        Saper inventare una situazione problematica

INDICATORE 2: Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·         Leggere, scrivere e rappresentare i numeri naturali entro il 30

·         Confrontare e ordinare quantità numeriche

·         Raggruppare e cambiare le quantità  in basi diverse privilegiando la base 10, comprendendo il valore posizionale delle cifre

·         Comprendere la funzione dello zero nel valore di posizione

·         Comporre e scomporre i numeri naturali

·         Scoprire regolarità in successioni numeriche

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in riga

·         Costruire le tabelle delle addizioni e delle sottrazioni

·         Compiere osservazioni e individuare le caratteristiche delle operazioni

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro il 50

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna senza cambio

·         Acquisire il concetto di moltiplicazione come addizione ripetuta, come schieramento, come prodotto cartesiano

·         Costruire la tabella della moltiplicazione e memorizzare  i  prodotti

·         Eseguire moltiplicazioni in riga

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali entro l’80

·         Eseguire addizioni e sottrazioni in colonna con cambio

·         Eseguire moltiplicazioni in colonna con una cifra al moltiplicatore

·         Calcolare il doppio e il triplo

·         Proseguire la costruzione e la memorizzazione delle tabelline

·         Leggere, scrivere, confrontare e ordinare i numeri naturali almeno entro il 100

·         Riconoscere i numeri pari e dispari

·         Eseguire moltiplicazioni in colonna con il cambio

·         Acquisire il concetto della divisione come operazione inversa della moltiplicazione, come ripartizione, e come contenenza

·         Saper eseguire semplici divisioni

·         Individuare, in collegamento reciproco, il doppio e la metà, il triplo e la terza parte

·         Individuare alcune proprietà delle operazioni: commutativa e associativa nelladdizione e nella moltiplicazione

·         Eseguire con rapidità alcun calcoli mentali applicando le proprietà acquisite

INDICATORE 3: Operare con figure geometriche, grandezze e misure

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Localizzare oggetti nello spazio, usando come riferimento se stesso, gli altri e gli  oggetti.

·        Riconoscere e disegnare linee aperte e chiuse, semplici e intrecciate

·        Acquisire il concetto di mappa, regione e confine

·        Costruire e utilizzare reticoli

·        Individuare punti sul piano cartesiano

·        Realizzare, rappresentare e descrivere percorsi

·        Distinguere direzione e verso

·        Riconoscere., denominare e disegnare le principali figure piane

·        Riconoscere le caratteristiche più comuni delle principali figure piane

·        Acquisire il concetto di simmetria

·        Confrontare e ordinare oggetti in base a lunghezza, peso, capacità, utilizzando unità di misura arbitrarie

·        Approccio alla conoscenza del nuovo sistema monetario

INDICATORE 4: Utilizzare semplici linguaggi logici e procedure informatiche

I BIMESTRE

II BIMESTRE

III BIMESTRE

IV BIMESTRE

·        Classificare secondo uno o due attributi

·        Riconoscere lattributo relativo alla classificazione

·        Rappresentare la classificazione attraverso diagrammi

·        Riconoscere enunciati e stabilire valori di verità

·        Usare connettivi logici e”, o”, non”

·        Individuare sottoinsiemi di un insieme dato

·        Definire l’insieme complementare

·        Riconoscere e rappresentare l’insieme intersezione

·        Usare i quantificatori logici: tutti, alcuni, nessuno, almeno uno

·        Individuare relazioni e rappresentarle graficamente

·        Usare in maniera coerente le espressioni: possibile, impossibile, certo” in situazioni della vita reale

·        Compiere semplici indagini statistiche

·        Rappresentare e confrontare i dati raccolti in semplici grafici

·        Leggere e interpretare un grafico dato