
I politici ignorano le dinamiche scolastiche
17 Agosto 2019
Il castello di Franz Kafka
18 Agosto 2019Il Museu Picasso rappresenta una delle istituzioni culturali più importanti di Barcellona e ospita la collezione più completa dei lavori giovanili di Picasso, con oltre 3.500 opere del maestro.
Ubicazione e struttura
Il museo si trova nel quartiere El Born e si snoda per cinque palazzi BarcellonaBarcellona storici in C/ Montcada, 15-23 Museo Picasso di Barcellona – Orari e tariffe. È facilmente raggiungibile con la metro, fermata Jaume I.
Orari di apertura
Gli orari variano secondo la stagione:
- Dal 14 ottobre al 13 aprile: Dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 19:00 Museo Picasso di Barcellona – Orari e tariffe
- Dal 15 aprile al 12 ottobre: Martedì, mercoledì e domenica dalle 9:00 alle 20:00. Giovedì, venerdì e sabato dalle 9:00 alle 21:00 Museo Picasso di Barcellona – Orari e tariffe
- Chiuso: lunedì, 1 gennaio, 1 maggio, 24 giugno e 25 dicembre Museo Picasso di Barcellona – Orari e tariffe
Accesso gratuito
Il museo offre diverse opportunità per visitarlo gratuitamente:
- Gratuito per i giovani da 0 a 17 anni Il museo Picasso di Barcellona: una visita stupefacente
- La prima domenica del mese Il museo Picasso di Barcellona: una visita stupefacente
- Dal 1° novembre al 30 aprile: giovedì, dalle 16.00 alle 19.00 Biglietti Museo Picasso Barcellona
- Dal 2 maggio al 31 ottobre: giovedì, venerdì e sabato, dalle 19.00 alle 21.00 Biglietti Museo Picasso Barcellona
Consigli per la visita
È consigliabile organizzarsi bene, poiché in alta stagione si può aspettare fino a due ore in coda per i biglietti Museo Picasso Barcellona Biglietti 2025 – Miglior offerta online. Per evitare le code, è possibile acquistare i biglietti online o utilizzare l’ArticketBCN.
Collezione
Il museo si concentra principalmente sui periodi formativi dell’artista, documentando il suo percorso creativo dalla giovinezza fino ai primi capolavori. La collezione permette di comprendere l’evoluzione stilistica di Picasso e il suo rapporto con la città catalana, dove visse durante gli anni della formazione artistica.
Visite guidate
Sono disponibili visite guidate che offrono un approfondimento sulla vita e l’opera dell’artista, particolarmente utili per comprendere il contesto storico e artistico delle opere esposte.
Raccolta di immagini di alcuni dipinti di Picasso dal suo periodo di formazione naturalistica, al periodo blu, al cubismo sintetico, analitico, al capolavoro Guernica
Picasso – Scienza e sanità (1897)
Picasso – Nudo blu
Picasso – Le “signorine” di Avignone
Picasso – Ritratto di Ambrose Vollard
Guernica