News su Educ@geo

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

GIOCA CON L’ESPLORATORE

Nel gioco dell’Esploratore, il ragazzo ha l’opportunità, in base alla dichiarazione iniziale del comune dove abita o che desidera visiatre (individuato su una mappa della provincia di Arezzo), di entrare in una delle quattro vallate aretine e di effettuare il gioco con elementi del paesaggio (naturali e artificiali) tipici delle singole vallate e che li caratterizzano anche dal punto di vista storico, culturale e ambientale. Rimane anche la possibilità di giocare con le modalità del vecchio gioco

GIOCA CON IL GEOGRAFO

Il gioco nel complesso è piaciuto, ma il secondo schema era risultato un po’ poco dinamico e limitato. E’ per questo che si è deciso di implementarlo dal punto di vista dei contenuti e dell’interattivà. Il numero di percorsi è quindi aumentato (da 3 a 8). Adesso si può scegliere di cambiare percorso ad un incrocio con un altro e si può vedere, con un link, la posizione geografica della foto collegandosi direttamente alla Sessione Consulta le mappe.

LINK

Si mettono a disposizione alcuni tematismi della banca dati del SIT provinciale (gli stessi della sessione scarica le mappe e del secondo schema del Gioco del Geografo), opportunamente predisposti e scaricabili con opportuni links, che possono essere caricati e visualizzati in Google Hearth e su Google Maps.

CONSULTA LE MAPPE

La vecchia Sessione “Scarica le Mappe” adesso è denominata “Consulta le mappe” ed è stata implementata con un nuovo servizio geografico (di secondo livello, per i ragazzi più grandi, mentre il vecchio servizio geografico è adesso indirizzato i ragazzi più piccoli)
Il nuovo servizio geografico, oltre alla cartografia, prevede la possibilità di visualizzare anche alcuni tematismi presenti nella banca dati provinciale (sedi comunali, riserve naturali etc), insieme ai percorsi presenti nel secondo schema del Gioco del geografo. Per tutti questi dati è possibile, interrogarli e laddove esiste, collegarsi dinamicamente al sito internet. Inoltre è stato creato un tematismo puntuale rappresentativo della georeferenziazione di foto scattate sul territorio (le stesse del secondo schema del gioco del geografo) che potranno essere visualizzate cliccando su ogni singolo punto.

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: