Novità FrontPage 2002

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità


La versione 5.0 (2002) del software di Microsoft per la creazione di pagine Web presenta praticamente la stessa interfaccia utente di FrontPage 2000. Questa versione adotta le stesse convenzioni di stile e strutturali delle altre applicazioni Microsoft Office XP

Le novità sono le seguenti:

  • Vi è maggiore compatibilità tra Frontpage e gli altri programmi di Office. Il programma converte in linguaggio html elementi copiati, come una tabella di Word o di Excel, oppure un gruppo di record di Access. Vi è anche uniformità dei comandi, dei menu, delle icone, finestre di dialogo, scelte rapide da tastiera o operazioni “drag & drop”.

  • Il linguaggio VML (Vector Markup Language) è un linguaggio standard per la pubblicazione di grafica vettoriale. Sarà possibile quindi inserire forme, frecce, caratteri artistici (quasi come fosse WORD ART) e ridimensionarli senza perdere le caratteristiche del disegno.

  • Vi è una possibilità di inserire raccolte documenti, elenchi e sondaggi se sul server è installato Sharepoint Team Service di Microsoft.

  • Straordinaria la funzionalità “raccolta foto” che permette di creare in poco tempo una raccolta di anteprime di foto, cliccando sulle quali è poi possibile vedere la foto a grandezza naturale, che ovviamente è più lenta a caricarsi, rispetto ad un’anteprima.

  • Il visitatore può addirittura caricare un file dal suo computer (locale) nel server web, sottomettendo il modulo “caricamento file”, prima predisposto dallo sviluppatore web.*

  • L’elenco primi dieci fa visualizzare le prime dieci pagine più visitate*

  • è possibile inserire bordi condivisi in tutti e quattro i lati. Osserva, per esempio, in questa pagina, il banner in cima (top) e tutto quello che si trova sotto, a partire da “I marchi citati, ecc…”. Si tratta di bordi condivisi, che si modificano una volta per tutte le pagine del web (quando salvi, ogni pagina viene salvata con i bordi modificati, e pertanto ogni pagina deve essere caricata sul server)

* queste funzionalità necessitano di un server microsoft, che supporti le estensioni di MS frontpage 2002

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: