La versione 5.0 (2002) del software di Microsoft per la creazione di pagine Web presenta praticamente la stessa interfaccia utente di FrontPage 2000. Questa versione adotta le stesse convenzioni di stile e strutturali delle altre applicazioni Microsoft Office XP
Le novità sono le seguenti:
Vi è maggiore compatibilità tra Frontpage e gli altri programmi di Office. Il programma converte in linguaggio html elementi copiati, come una tabella di Word o di Excel, oppure un gruppo di record di Access. Vi è anche uniformità dei comandi, dei menu, delle icone, finestre di dialogo, scelte rapide da tastiera o operazioni “drag & drop”.
Il linguaggio VML (Vector Markup Language) è un linguaggio standard per la pubblicazione di grafica vettoriale. Sarà possibile quindi inserire forme, frecce, caratteri artistici (quasi come fosse WORD ART) e ridimensionarli senza perdere le caratteristiche del disegno.
Vi è una possibilità di inserire raccolte documenti, elenchi e sondaggi se sul server è installato Sharepoint Team Service di Microsoft.
Straordinaria la funzionalità “raccolta foto” che permette di creare in poco tempo una raccolta di anteprime di foto, cliccando sulle quali è poi possibile vedere la foto a grandezza naturale, che ovviamente è più lenta a caricarsi, rispetto ad un’anteprima.
Il visitatore può addirittura caricare un file dal suo computer (locale) nel server web, sottomettendo il modulo “caricamento file”, prima predisposto dallo sviluppatore web.*
L’elenco primi dieci fa visualizzare le prime dieci pagine più visitate*
è possibile inserire bordi condivisi in tutti e quattro i lati. Osserva, per esempio, in questa pagina, il banner in cima (top) e tutto quello che si trova sotto, a partire da “I marchi citati, ecc…”. Si tratta di bordi condivisi, che si modificano una volta per tutte le pagine del web (quando salvi, ogni pagina viene salvata con i bordi modificati, e pertanto ogni pagina deve essere caricata sul server)
* queste funzionalità necessitano di un server microsoft, che supporti le estensioni di MS frontpage 2002