Oltremare continua a puntare sulle scuole

Pubblicità

Sharing is caring!

Pubblicità

Risultati record per il turismo scolastico al parco di Riccione

La stagione di Oltremare che si sta chiudendo ha registrato un risultato straordinario per quanto riguarda il turismo scolastico arrivando a un 20% in più di arrivi rispetto all’anno scorso. Un positivo risultato ottenuto grazie all’impegno di Oltremare che da sempre concentra la sua attenzione sui ragazzi e le scuole creando percorsi didattici di altissima qualità, accreditati anche dalla collaborazione con ADM – Associazione Didattica Museale e con il Museo di Scienze naturali di Milano.

 

La prossima stagione sarà ancora più grande. Il 2009 sarà l’anno di Darwin e per celebrare il bicentenario della sua nascita Oltremare sta preparando EVOLAB, mostra interattiva sullo sviluppo della vita sulla Terra per il quale il parco ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Molti saranno i laboratori e le attività ad essa legata, alcuni dei quali si potranno conoscere e provare a Genova, in occasione del Festival della Scienza che si chiude il 4 novembre. EVOLAB sarà infatti anticipata dall’esposizione Darwin: orchidee in evoluzione ospitata all’interno del Museo di Scienze Giacomo Doria di Genova.

 

Per anticipare alle scuole le offerte 2008/09 Oltremare ha inviato 40.000 cataloghi alle scuole primarie e secondarie di I e II livello e altri 6.500 alle scuole dell’infanzia; sono stati inoltre ideati educational e workshop per gli insegnanti che potranno così provare, sperimentare, conoscere il mondo Oltremare. All’interno del catalogo ci sono grandi novità per il 2009: il parco propone lo “Speciale scuole d’inverno”, un’opportunità per le scuole di ogni ordine e grado di accedere a Oltremare, in maniera esclusiva, anche nei mesi invernali e ad un prezzo speciale. E continuano le collaborazioni illustri: con RSDDM (Gruppo di Ricerca in Didattica e Divulgazione della Matematica-Dipartimento di Matematica dell’Università di Bologna), con il Fun Science – organizzazione internazionale che propone un metodo innovativo per insegnare i principi scientifici in maniera divertente -, con il Gruppo Hera Rimini e con Vape Fondation. Visti gli sforzi sostenuti in termini di risorse, energie e tempo, Oltremare si pone come obiettivo per la prossima stagione scuole (aprile-primi giugno) seguire il trend positivo registrando un netto incremento delle presenze rispetto al 2008.

Il Parco Oltremare di Riccione nasce nel 2004 come struttura di intrattenimento che si caratterizza sia per la pluralità dell’offerta sia per la volontà di approfondire le tematiche scientifiche e per l’impegno nel sensibilizzare il suo pubblico alle questioni ambientali. Tale convincimento oltre che essere parte integrante della Mission del Parco, è determinato dalla presenza di animali vivi (tursiopi, rapaci notturni e diurni…), taluni a rischio di estinzione, vedi la mostra Hippocampus che accoglie circa un migliaio di  esemplari-cavallucci marini, dragoni foglia e pesci ago – tra vasche espositive e laboratorio.

Oltremare propone contenuti di elevato valore spettacolare e offre nel contempo esperienze ricche di stimoli educativi e culturali.

Basandosi proprio su questo punto ecco costituirsi per volontà della Direzione, il Dipartimento Didattico Scientifico di Oltremare composto da biologi e esperti in educazione ambientale affiancati nell’operatività da esperti in marketing per intervenire sul mercato scolastico. Mentre i primi si occupano di prodotto: realizzazione dei percorsi didattici, produzione di cataloghi rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, rapporti con organizzazioni illustri a livello scientifico nazionale (ad es.: l’Associazione Didattica Museale del Museo Civico di Storia Naturale di Milano e il Gruppo di Ricerca in Didattica e Divulgazione della Matematica-Dipartimento di Matematica Università di Bologna), i secondi “costruiscono” non solo strategie di vendita e interventi sul mercato  ma consolidano relazioni con Istituzioni scolastiche e con il mondo della scuola più in generale. 

Pubblicità
shares
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: